Jerago, un nuovo ascensore per salire in Biblioteca con passeggini e carrozzine

bty

JERAGO CON ORAGO – È stato inaugurato ieri mattina, sabato 28 settembre, il nuovo ascensore della Biblioteca Civica di Jerago con Orago. A tagliare il nastro, il sindaco Emilio Aliverti insieme al suo vice, e delegata all’istruzione, Anna Carnini, attorniati da diversi bambini che abitualmente frequentano la struttura (che fa parte del sistema bibliotecario Valli dei Mulini), e per i quali era stato programmato un laboratorio animato dedicato ai piccoli di età compresa tra i 2 e i 7 anni.

Stop alle barriere architettoniche

«L’ascensore è stata una delle prime iniziative finanziate dalla mia giunta, per risolvere l’annoso problema della barriera architettonica di accesso alla Biblioteca» riferisce il primo cittadino di Jerago con Orago. D’ora in poi accedere alla struttura, che si trova al primo piano, con i passeggini e con le carrozzine, oltre che per i disabili, non sarà più un problema. L’opera è costata circa 40mila euro: è un ascensore «super ecologico, a basso consumo di elettricità». Orgoglioso il sindaco: «Ne vale la pena, quelli per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono soldi sempre investiti bene, e questo ascensore sarà un elemento di valorizzazione della Biblioteca».

Non solo in Biblioteca

jerago aliverti biblioteca ascensoreTanto ne vale la pena che il tema del superamento degli ostacoli è stato messo al centro dell’azione amministrativa su diversi fronti. Presto anche alle scuole elementari Leonardo Da Vinci verrà realizzata una rampa per consentire l’accesso direttamente dall’ingresso principale dell’istituto, senza dover fare percorsi alternativi (oggi è già attivo un ascensore con accesso dalla zona della palestra). Anche al cimitero a breve verranno realizzati altri lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche, mentre il sindaco Aliverti ricorda come già nell’ultimo anno siano stati «rifatti e aggiunti parcheggi destinati ai disabili».

Svolta “green”

L’occasione della presenza di tanti bambini è propizia anche per ricordare le iniziative in corso sul fronte della sostenibilità ambientale. Rispetto al suo collega di Gallarate Andrea Cassani, critico nei confronti del fenomeno Greta Thunberg, il sindaco Emilio Aliverti rivolge un plauso al protagonismo dei giovani impegnati nei Fridays for Future: «Finalmente tanti ragazzi e ragazze si sono messi in gioco su questo tema dell’ambiente». Un’onda che non lascia indifferente Jerago con Orago: il sindaco annuncia che «la mensa scolastica sarà plastic free» in accordo con la società vincitrice dell’appalto per il servizio: «Installeremo una lavastoviglie, che permetterà di utilizzare piatti, posate e bicchieri in ceramica e vetro, lavabili, insieme alle brocche con acqua filtrata, per abolire completamente la plastica e i sacchi gialli dalle nostre mense». Verso Natale infine, anche l’amministrazione jeraghese regalerà le borracce ai ragazzi delle scuole elementari e medie, coerentemente con la scelta adottata per la mensa.

jerago aliverti biblioteca ascensore – MALPENSA24