“Jump”, più di 200 salti per sostenere il teatro. Con un video Made in Busto

BUSTO ARSIZIO – Un video-collage creativo di salti per accendere i riflettori sul mondo dello spettacolo fermato dalle restrizioni Covid. È stato proiettato in piazza Vittorio Emanuele, di fronte a palazzo Cicogna, il video “Jump”, realizzato dalla compagnia teatrale dei Viandanti Teatranti, che gestisce il teatro San Giovanni Bosco di Sant’Edoardo. «Un salto per il teatro e per tutto il mondo dello spettacolo, messo in grave difficoltà dall’emergenza sanitaria» sintetizza la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, anche lei coinvolta nell’iniziativa. «Un gesto simbolico di vicinanza e supporto».

Il video

«Un salto per staccarsi per un istante dalla situazione – il senso dell’iniziativa, lanciata dai Viandanti Teatranti – un salto per cercare leggerezza, puntare più in alto o più in lungo, per saltar via dal 2020 e entrare di slancio nel 2021». Il video ha messo insieme oltre 200 salti, filmati da diverse città italiane e non solo, tra cui Berlino. Li hanno raccolti Fabrizio Bianchi e Sergio Salmoiraghi, animatori della compagnia bustocca, a nome di «tutti i teatri della Città di Busto Arsizio, promotori dell’iniziativa».

«Stacchiamoci da terra»

A partire dal motto “staccati da terra”, un gesto di sensibilizzazione sulla drammatica situazione del settore, travolto in questo 2020 dall’emergenza Covid e dalle restrizioni che hanno chiuso i luoghi dello spettacolo, sia in primavera che in autunno. Tra coloro che hanno saltato, proprio davanti al museo palazzo Cicogna che è uno dei luoghi simbolo della cultura in città (anch’esso chiuso), anche l’assessore alla cultura Manuela Maffioli, che nei giorni scorsi negli Stati Generali della Cultura di Busto Arsizio aveva già raccolto le difficoltà e le speranze per il futuro del tavolo dei teatri.

La cultura non s’arrende ai Dpcm: a Busto fotografia, arte e teatro sono en plein air

busto arsizio teatro jump video – MALPENSA24