La Busto Sport Management torna alla vittoria: Baldineti si toglie un sassolino

pallanuotobusto sport management Luongo

BUSTO ARSIZIO – Nella sesta giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, laBusto Sport Management torna alla vittoria, superando alla piscina “Manara” di Busto Arsizio, affollata nonostante l’inusuale orario pomeridiano, il Circolo Canottieri Ortigia (Siracusa) col punteggio di 14-8. Dopo due sconfitte consecutive, contro Brescia e Pro Recco, i Mastini di Baldineti (squalificato e sostituito in panchina dal vice Zimonjic) tornano dunque a muovere la classifica, in vista del prossimo impegno in Champions: mercoledì in Germania contro l’Hannover.

Terminal

Con Nicosia fra i pali della porta bustocca, l’avvio di gara è vivace: al vantaggio siciliano di Napolitano, rispondono i mastini Di Somma e Valentino, ma è l’iberico Espanol Lifante a riportare la sfida in parità, prima che Bruni e Mirarchi suggellino in rete due splendide manovre offensive (4-2).
La difesa della Sport Management fa la voce grossa nel secondo parziale, con gli ospiti di Piccardo che non riescono ad arrivare al tiro, mentre capitan Luongo prima e Fondelli poi vanno a bersaglio, fissando il punteggio sul 6-2 all’intervallo.
Il rigore di Lifante dimezza lo svantaggio per Ortigia, ma la doppietta di Luongo (il secondo dai 5 metri) porta a +5 i padroni di casa; l’ex Jelaca e Di Luciano tengono viva Siracusa che, sull’8-5 recrimina la concessione di un penalty, lasciando a Valentino il contropiede del 9-5: risultato con cui si conclude il terzo tempo, anche perché Lifante fallisce il terzo rigore della frazione.
Nell’ultimo quarto, aperto dall’uno/due Luongo e Mirarchi, il gialloblù Damonte – fra la doppietta di Giacoppo – iscrive il proprio nome nel tabellino marcatori, così come fa l’attesissimo ex Giacomo Casasola. Il rigore (il quarto del match) di Jelaca fissa il risultato sul 14-8, con Luongo autore di un pokerissimo di reti.

Check in

Con coach Marco Baldineti squalificato è toccato al vice Predrag Zimonjic – attuale cittì della Serbia B, nonchè ex di turno (dal 2001 al 2012 ha militato nell’Ortigia) – guidare i mastini da bordo vasca: per l’ex pallanuotista jugoslavo, due volte campione europeo, vice campione del mondo e vincitore di una medaglia di bronzo alle olimpiadi di Sydney 2000, una meritata vetrina, corroborata da una certezza: in panchina è più calmo e pacato del grande “Gu”. Ma questo lo sapevamo già…

To declare

Coach Baldineti: “Pur non avendo giocato ad altissimi ritmi, abbiamo portato a casa la vittoria, gestendo bene le forze. Anche perché martedì partiremo per Hannover, dove mercoledì saremo chiamati a disputare una gara importante e delicata sul nostro cammino in Champions“. Prima di concludere “Gu” ci riserva una perla – a metà fra l’ironia e la polemica – della sue: “Se avessi protestato come Piccardo, io sarei già stato espulso: lui chiaramente no; ma so bene che nella pallanuoto ci sono due pesi e due misure“.

Boarding

Sport Management-Ortigia: 14-8
(4-2, 2-0, 3-3, 5-3)
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte 1, Alesiani, Fondelli 1, Di Somma 1, Drasovic, Bruni 1, Mirarchi 2, Luongo 5 (1 rig), Casasola 1, Valentino 2, Nicosia. Allenatore: Zimonjic
ORTIGIA SIRACUSA: Caruso, Cassia, Abela, Jelaca 2 (1 rig), Di Luciano 1, Farmer, Giacoppo 2, Lifante 2 (1 rig), Rotondo, Vapenski, Susak, Napolitano 1, Pellegrino. Allenatore: Piccardo
ARBITRI: Collantoni, Fraunfelder

From To… Hannover

Dal campionato, alla Champions: mercoledì 21 novembre (ore 19) i mastini di Gu Baldineti riprendono l’avventura nella massima competizione europea, sin qui esaltante con due vittorie alla “Manara” contro Olympiacos e Szolnoki, affrontando la prima trasferta: in Germania, nella piscina dell’Hannover

sport management ortigia busto – MALPENSA24