Le Arti di Gallarate in piedi per applaudire il Van Gogh di Preziosi

van gogh preziosi

GALLARATE – Un doppio sold out bagna il debutto di Alessandro Preziosi al Teatro delle Arti di Gallarate. Stremato, dopo un’ora e mezza di intensa recitazione, l’attore napoletano si prende tutto l’applauso dell’esigente e competente pubblico della sala di via don Minzoni che, da 51 anni, ospita la stagione teatrale più longeva della provincia di Varese. “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco” ha fatto registrare ieri il tutto esaurito. Si replica stasera, 14 novembre, ma non c’è alcuna speranza di trovare una poltrona libera.

La pazzia di un genio

Attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, interpretato da Alessandro Preziosi, lo spettacolo di Khora.teatro in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, indaga sulla complessa creatività artistica del pittore olandese,  lasciando lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Il testo vincitore del Premio Tondelli per la “scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva” è  ricco di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell’artista nella società contemporanea.

Un bianco che parla

La devastante neutralità del vuoto in cui è rinchiuso Van Gogh, ovvero il manicomio di Saint Paul, viene rappresentata da una scenografia completamente bianca. Ma è un bianco che parla con i suoi dettagli, come gli inconfondibili tratti del “Campo di grano con volo di corvi” che appaiono in bassorilievo sullo sfondo. Il protagonista si muove sulla scena per un’ora e mezza, tenendo il suo Vincent sempre su quel labile confine tra il senso del reale e il suo esatto opposto. Il pubblico si lascia trasportare nella mente dell’artista, cercando di cogliere il genio celato dalla sua follia. Non stacca gli occhi dal palcoscenico nemmeno per un istante, prima di regalare a Preziosi gli applausi che si merita. Tanti. E in platea qualcuno si alza anche in piedi. Alle Arti, non capita quasi mai.

van gogh preziosi

van gogh preziosi – MALPENSA24