Letizia Moratti a capo di Milano-Cortina. Svolta per le Regionali? Ma lei smentisce

Letizia Moratti

MILANO – L’attuale vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti sarà nominata nel ruolo di amministratore delegato di Milano-Cortina 2026, la società che sovrintende ai Giochi Olimpici. La breaking news, data dalla Gazzetta dello Sport, conferma l’anticipazione uscita su Repubblica questa mattina, 23 ottobre. La scelta del nuovo governo Meloni rappresenterebbe la svolta per sciogliere l’impasse del centrodestra sul candidato presidente alle elezioni regionali del 2023: a questo punto per Attilio Fontana sembra scontato il via libera al secondo mandato. O perlomeno alla sua ricandidatura per il centrodestra. Ma nel giro di poche ore arriva la secca smentita della diretta interessata: «Notizia destituita di fondamento».

Il CEO delle Olimpiadi

Il prestigioso ruolo manageriale nella società Milano-Cortina 2026, equivalente a quello che ebbe l’attuale sindaco di Milano Beppe Sala in Expo 2015, è vacante da luglio, da quando l’ad Vincenzo Novari aveva ricevuto il benservito. Per rimpiazzarlo è stato in pole position per settimane il nome di Andrea Abodi, nel frattempo scelto come ministro dello sport e delle politiche giovanili nella squadra della neo-premier Giorgia Meloni, che ha giurato ieri al Quirinale. E se Letizia Moratti aveva più volte negato l’interesse ad un nuovo incarico ministeriale (era stata accostata al dicastero alla salute e a quelli all’istruzione e all’università), la prospettiva di giocare un ruolo da protagonista in vista delle Olimpiadi – magari con lo sguardo ad un possibile ritorno a Palazzo Marino come sindaco di Milano nel 2026 – sarebbe la carta vincente per convincerla ad abbandonare la corsa a Palazzo Lombardia.

Via libera a Fontana?

Letizia Moratti a Milano-Cortina sarebbe dunque il colpo a sorpresa che, per il centrodestra, può sbloccare la partita delle elezioni regionali lombarde, in programma nella primavera del 2023. A questo punto non ci sarebbero più ostacoli all’ufficializzazione della ricandidatura di Attilio Fontana a governatore della Lombardia, che anche da voci di palazzo veniva data per imminente appena dopo l’insediamento del nuovo governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni. Ora è probabile che a Palazzo Lombardia si torni a parlare di rimpasto di giunta: oltre a Moratti, sono in uscita la neo-ministro Alessandra Locatelli (Lega) e il neo-eletto deputato Fabrizio Sala (FI).

La smentita

Ma quella che sembrava la svolta per il Fontana bis viene tempestivamente smentita dalla stessa vicepresidente ed ex ministro: «La dottoressa Letizia Moratti smentisce la sussistenza della notizia sulla sua nomina come a.d. delle Olimpiadi Milano Cortina – si legge nel lancio battuto dalle agenzie di stampa, che cita come fonte lo staff dell’assessore al welfare – qualsiasi decisione di Letizia Moratti sarà comunicata esclusivamente dal suo ufficio stampa. Ogni altra notizia a lei inerente è destituita di fondamento». Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala aveva reagito con parole dure: «Non può essere fatta una scelta così delicata per risolvere i problemi del centrodestra in Lombardia. Ogni altra parola è inutile».

Milano Cortina Letizia Moratti – MALPENSA24