Dopo le morti sospette i tamponi. Nella Rsa di Lonate sono 14 i casi positivi

Lonate morti tamponi rsa

LONATE POZZOLO – I tamponi a tappeto effettuati sugli ospiti della Rsa di Lonate Pozzolo, la Fondazione Centro Accoglienza Anziani Onlus, certificano finalmente con precisione quanto il Covid-19 sia penetrato anche all’interno della struttura per anziani di via Bosisio. Su 60 analizzati, sono risultati positivi in 14.

Morti e contagi nella Rsa

I tamponi erano stati analizzati nei laboratori di Pavia dopo essere stati consegnati da parte del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile. Oggi sono arrivati gli esiti, comunicati dalla direzione della Rsa al Comune e poi dal sindaco Nadia Rosa alla popolazione. Che il Coronavirus avesse cominciato a circolare dentro la struttura era noto da settimane, ma mancava la certezza scientifica. Su un totale di circa 110 ospiti, a partire dal mese di marzo sono morti più di 20 anziani, di cui la metà segnalati come “sospetti Covid-19”. Soltanto il tampone avrebbe potuto certificarlo, ma così come in altre case di riposo della Lombardia reperirlo è stato nelle scorse settimane un’impresa impossibile, tanto da arrivare a depositare un esposto alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio. «In base a questi risultati nella Rsa le direzioni medica e organizzativa hanno già attuato gli ulteriori provvedimenti necessari per garantire una ancora maggiore sicurezza per tutti, operatori e ospiti», spiega Rosa. «Ora che si hanno questi risultati, la direzione sanitaria può certamente operare al meglio, avendo elementi di valutazione certi. Verranno nuovamente effettuati i tamponi a tutti gli ospiti tra una decina di giorni».

Salgono i casi a Lonate

I tamponi effettuati alla Fondazione Centro Accoglienza Anziani Onlus hanno naturalmente fatto schizzare all’insù i casi positivi attribuiti al Comune di Lonate Pozzolo nel database di Ats Insubria. E saliranno ancora. Spiega il sindaco: «Nel conteggio non risultano ancora tutti i 14 casi risultati positivi, ma solo quelli del primo gruppo di 30 campioni analizzati. In seguito a queste analisi pertanto oggi abbiamo un importante incremento nei casi positivi di Lonate Pozzolo (undici casi in più), per un totale di 30 casi, compresi i tre decessi già comunicati».

LEGGI ANCHE:

Lonate morti tamponi rsa – MALPENSA24