L’ospedale di Legnano premiato come “Centro Oro” per la cura dell’ictus

legnano ospedale ictus premio

LEGNANO – Premio “Centro Oro” al reparto di neurologia dell’ospedale di Legnano nell’ambito del programma Eso-Angels Awards promosso da European Stroke Organization (Eso). La premiazione si è svolta lunedì mattina, 19 febbraio, in reparto (nella foto). Il riconoscimento premia l’eccellenza del team multidisciplinare dell’ospedale per la sua efficacia nel trattamento dell’ictus, una patologia tempo-dipendente che è la prima causa di disabilità in Italia.

I criteri di valutazione di Eso-Angels si basano su una serie di parametri rigorosi, fra cui la percentuale di pazienti ictus trattati sul totale ricevuto, il tempo dall’arrivo in pronto soccorso al trattamento (50% di pazienti entro 60 minuti per la fibrinolisi sistemica ed entro 120 minuti per la trombectomia meccanica) e il numero di pazienti con ictus ricoverati in Stroke Unit. Secondo gli standard promossi da Eso-Angels, il reparto della Asst Ovest Milanese rispetta tutti i parametri elencati per potersi classificare “Centro Oro”.

Prelle: «Avanti col nostro percorso organizzativo e tecnico»

«La capacità di intervenire tempestivamente e di fornire assistenza e follow-up ai pazienti colpiti da ictus rende orgogliosa questa Asst – ha dichiarato il direttore del reparto di neurologia, Alessandro Prelle – Ci auguriamo che i risultati raggiunti rappresentino non solo un traguardo di cui possiamo essere giustamente orgogliosi, ma servano anche da punto di partenza per proseguire con maggiore dedizione il percorso intrapreso a livello organizzativo e tecnico».

Il premio Eso-Angels Awards è un riconoscimento internazionale della qualità del lavoro svolto per migliorare il trattamento dei pazienti colpiti da ictus e per mantenere i più alti standard di qualità delle cure. L’obiettivo dello Stroke Team dell’Asst Ovest Milanese è trattare tempestivamente il paziente colpito da ictus cerebrale così da garantire la massima efficacia delle terapie e far tornare tutti i pazienti alla loro vita normale.

legnano ospedale ictus premio – MALPENSA24