Macabro messaggio al sindaco di Castano Primo: «Ma la paura non vincerà mai»

castanoprimo arresto sistema allarme

CASTANO PRIMO – Nuove minacce al sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello. A denunciarlo è stato lo stesso sindaco nella serata di martedì 15 settembre. In passato il primo cittadino castanese era stato oggetto, fra l’altro, di lettere di insulti e del taglio delle gomme della sua auto. «Non avrei pensato – esordisce Pignatiello – di dover denunciare ancora atteggiamenti mafiosi e fascisti. Come ho sempre fatto, senza timore e omertà, io denuncio anche stavolta. Purtroppo per l’ennesima volta un orrendo episodio che non auguro a nessuno, che vilmente ha colpito la mia famiglia e il sottoscritto. Ho riflettuto a lungo chiedendomi se fosse giusto rendere pubblico l’episodio, ma visto che purtroppo i tentativi di spaventarmi continuano senza tregua ho ritenuto corretto denunciare. Ho rinvenuto un macabro messaggio intimidatorio lasciato in casa mia, proprio davanti alla finestra. Come sempre ho segnalato subito alle forze dell’ordine l’accaduto. Io voglio dire solo una cosa, con forza: le minacce non mi fermeranno mai».

Pignatiello: «Qualcuno ha paura dei cambiamenti in città»

«Ormai – ricorda Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano dal 2014 – in questi 6 anni mi hanno minacciato una dozzina di volte e il mio unico rammarico è che a vivere questo terrorismo disgustoso è soprattutto la mia famiglia. Guarda caso, pochi giorni dopo una mia presa di posizione in merito ai fatti del settembre 2015, mi ritrovo a dover fare i conti con nuove intimidazioni contro di me. Così come nel settembre dell’anno scorso quando mi sono ritrovato con le gomme dall’auto tagliate. Mi ritrovo oltre a questa minaccia macabra, anche striscioni sui cavalcavia con le provocazioni del solito gruppuscolo di esaltati, come successo più volte e su cui più volto ho visto il mio nome sbeffeggiato. Io non ho paura, io continuerò a denunciare a testa alta e schiena dritta, perché non ho nulla da temere. Ma qualcuno a cui manca il coraggio, il rispetto e qualsiasi cosa possa renderlo una persona vera, evidentemente ha paura dei cambiamenti che stiamo portando alla città».

«Tutto cominciato dopo il divieto al raduno di CasaPound»

Per il sindaco «questo è l’ennesimo gesto da codardi, una minaccia portata avanti da vigliacchi e da chi di democratico, civili e onesto non ha nulla. Con orgoglio, ribadisco ancora più forte ciò che ho detto quando mi minacciarono nel 2019: a tutti voi voglio dire, con ancora più convinzione, che le intimidazioni e le minacce non mi fermeranno mai. Le minacce di morte dopo la ferma opposizione al raduno illegittimo, abusivo e incostituzionale di CasaPound a Castano Primo. I danneggiamenti alla mia auto. I blitz davanti a casa mia a notte fonda, il biglietto di insulti davanti alla porta di casa o peggio ancora un oggetto non identificato già pronto per essere incendiato. Fino alla lettera anonima di insulti in campagna elettorale. Disgustose intimidazioni, che non ho mai accettato, davanti a cui non ho mai abbassato la testa. Come disgustoso è stato tagliarmi le gomme dell’auto, sull’auto che utilizzo per accompagnare mia figlia a scuola. Chiunque sia stato, sappia che io continuerò sempre a metterci la faccia, che questi mezzi da mafiosi non mi spaventano e che resterà sempre un essere senza coraggio e dignità. Io vado avanti, orgoglioso di ciò che sono e di ciò che faccio per Castano Primo. Orgoglioso di sentire tutti voi, Castanesi, al mio fianco. Un invito a tutti, lo faccio con tutto il cuore: denunciate sempre, non lasciate mai che il silenzio vinca. Denunciamo insieme, perché insieme nessuno può fermarci».

Solidarietà dallAmministrazione comunale di Vanzaghello

«L’Amministrazione comunale – si legge sul sito ufficiale del Comune di Vanzaghello – condanna fermamente il vile gesto compiuto nei confronti dell’amico sindaco Giuseppe Pignatiello e della sua famiglia, a cui esprimiamo la più profonda solidarietà e vicinanza, in questo momento già particolarmente difficile e impegnativo. Non sei solo!».

Intimidazioni al sindaco di Castano. Tagliate le gomme dell’auto di Pignatiello

castanoprimo minacce sindaco pignatiello – MALPENSA24