Malpensa, la linea ferroviaria diretta con Bellinzona rinviata all’anno prossimo

malpensa bellinzona treno

MALPENSA – Il collegamento diretto tra Bellinzona e l’aeroporto della Malpensa, evitando il cambio di treno a Mendrisio, sarebbe dovuto entrare in funzione a dicembre. Ma c’è un contrordine: si va a metà dell’anno prossimo, salvo altre sorprese. E’quanto riporta il Corriere del Ticino. E cioè: “Contrariamente ai proclami e alle garanzie giunti dalle autorità cantonali e da quelle italiane, che avevano assicurato il varo della linea S50 Bellinzona-Lugano-Malpensa nel dicembre del 2018, i collegamenti a cadenza oraria da e per lo scalo varesino verranno proposti solo dalla metà dell’anno prossimo. Fino ad allora, bisognerà far capo alla S40, con relazioni ogni due ore tra Mendrisio e la Malpensa, mentre la S50 continuerà a far la spola con Varese. È l’ennesimo rinvio cui si trovano confrontati gli utenti della ferrovia Mendrisio-Varese”.

Necessario cambiare a Mendrisio

In altri termini, chi dalla Svizzera interna vuole raggiungere lo scalo della brughiera o viceversa, è costretto a cambiare convoglio alla stazione di Mendrisio, dove ferma il treno (Tilo) che da Como, passando per Varese attraverso la Arcisate-Stabio e il raccordo ferroviario di Busto Arsizio, fa scalo appunto a Malpensa. Una situazione di disagio, com’è facile comprendere, che sarebbe dovuta finire entro alcuni mesi. Invece bisognerà aspettare ancora un anno. Perché, non si sa.
Il 10 giugno scorso è entrata in funzione la S40 cioè la linea fino a Mendrisio e poi Como. Un successo operativo, dopo mesi di polemiche e di ritardi, che di fatto ha avvicinato l’aeroporto gallaratese con la Svizzera. In attesa, appunto, di ampliare il servizio con la linea diretta fino a Bellinzona. Progetto suscettibile di ulteriore miglioramento una volta dovesse essere realizzato il raccordo tra Gallarate e il T2. Ma qui entriamo nel campo del possibile o, se si vuole, dell’impossibile: la bretella è ancora oggetto di discussioni e, per il momento, rimane in lista d’attesa. Come sempre accade nel nostro Paese per le opere pubbliche da realizzare.

Malpensa bellinzona treno – MALPENSA24