Riassorbiti i 60 esternalizzati di Sea se perderanno il posto. Il voto in aula a Milano 

malpensa esternalizzazioni sea bestetti

MALPENSA – «E’ un segnale positivo che va nella direzione giusta». Con queste parole Marco Bestetti (nella foto con i lavoratori di Malpensa e Linate in presidio davanti a Palazzo Marino), consigliere comunale a Milano di Forza Italia e presidente della Commissione di controllo sulle società partecipate del Comune, accoglie l’approvazione in aula ieri 14 febbraio dell’ordine del giorno a tutela dei 60 lavoratori di Sea indirizzati verso l’esternalizzazione. Il punto cruciale del documento è la richiesta che la giunta comunale si assicuri che la società di gestione degli aeroporti milanesi garantisca adeguate forme di tutela dei lavoratori, compreso l’eventuale riassorbimento se si verificano eventi sfavorevoli per la società che li avrà assorbiti.

Il riassorbimento in Sea 

E’un punto, questo, decisivo, perché il Comune di Milano si pone a garanzia sostanziale del futuro lavorativo di questi 60 lavoratori. «Abbiamo formalizzato la necessità di garantire adeguate forme di tutela per i dipendenti coinvolti, fino al loro possibile riassorbimento in Sea qualora l’operazione delineata dovesse comportare, anche in futuro, la perdita del posto di lavoro», sottolinea Bestetti. «Una richiesta bipartisan, che ha accomunato maggioranza e opposizione, fino alla redazione a più mani del documento. Il dialogo sulle questioni concrete è sempre positivo, abbiamo tante occasioni per litigare o per piantare bandierine politiche. Stavolta occorreva invece essere uniti. In buona parte l’abbiamo fatto e di questo sono molto orgoglioso».

Rischio scavalco 

C’è poi l’aspetto politico. Il documento votato in consiglio comunale, rimarca Bestetti, è il frutto del lavoro svolto in Commissione nelle ultime settimane, un serrato confronto con i vertici aziendali e con i sindacati, per riavvicinare due parti inizialmente molto distanti tra loro. «Abbiamo riaffermato la centralità del Consiglio comunale, che rischiava di essere scavalcato nonostante rappresenti i cittadini milanesi, azionisti di maggioranza di Sea».

malpensa esternalizzazioni sea bestetti – MALPENSA24