Malpensa, scioperi a raffica. Si preannuncia una domenica di disagi

malpensa sciopero 4 giugno

MALPENSA – Si preannuncia una giornata nera per il trasporto aereo in Italia e anche a Malpensa per lo sciopero che domenica 4 giugno potrebbe causare disagi fino a 24 ore. 

Una serie di scioperi 

In realtà si tratta di una serie di scioperi indetti da diverse sigle sindacali per numerose compagnie aeree (Air Dolomiti, Vueling, Emirates, American Airlines e Volotea), società di handling, lavoratori del comparto aeroportuale e dell’indotto e anche dei controllori di volo di Enav sia a Milano che a Roma. Per questo motivo Ita Airways negli aeroporti italiani ha per esempio già comunicato la cancellazione di 116 voli, tra nazionali e internazionali. Per i viaggiatori sono previste due fasce orarie di tutela, dalle  7 alle 10 e dalle  18 alle 21, nelle quali i voli saranno comunque effettuati. Inoltre l’Enac ha diffuso una lunga lista di voli garantiti durante la giornata. 

La protesta a Malpensa 

A Malpensa hanno indetto uno sciopero di 4 ore i sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) per il rinnovo del contratto nazionale Assohandler. Doveva tenersi il 19 maggio, ma era stato rinviato a causa dell’emergenza in Emilia. Incrociano le braccia invece per 24 ore le sigle di base. «Proseguiamo la lotta nel dar voce a migliaia di lavoratori che operano nelle attività di assistenza a terra», spiega Andrea Orlando della Flai. 

malpensa sciopero 4 giugno – MALPENSA24