«Milano troppo cara? Venite a vivere a Busto». Antonelli “chiama” gli universitari

BUSTO ARSIZIO – «l collegamenti con Milano sono ottimi e gli affitti sono bassissimi rispetto a quelli di Milano città». Un invito a venire a vivere a Busto Arsizio, quello rivolto agli studenti universitari che protestano nelle tende fuori dagli atenei milanesi dal sindaco Emanuele Antonelli, che stamattina, 11 maggio, ha telefonato in diretta alla trasmissione di Radio24 “Uno, nessuno, centoMilan” condotta da Alessandro Milan, che il primo cittadino aveva già conosciuto a Busto in occasione della presentazione di un suo libro. E infatti non se lo dimentica: «Ha un bel centro con tanta cultura» fa notare Milan.

La telefonata

«Volevo perorare la causa dei comuni limitrofi a Milano – le parole del sindaco Antonelli in diretta radiofonica – abbiamo tre stazioni, il collegamento con Milano è ottimo e abbiamo degli affitti bassissimi rispetto a Milano. Anche i miei figli hanno studiato all’estero e prendevano i mezzi, 20-30 minuti di viaggio, per andare all’università». Antonelli ricorda anche che il Comune aveva lanciato «una campagna pubblicitaria dicendo “venite a venire a Busto”, che è attaccata a Milano, con tutti i servizi possibili e immaginabili, e i prezzi, sia nell’acquisto che nell’affitto, sono un’altra cosa». Il conduttore Milan lo congeda con una battuta: «Si prenda anche Leonardo Manera (il comico che è spalla di Milan nel programma, ndr), che sta cercando una città per svernare». E il sindaco sta al gioco: «Gli do la cittadinanza onoraria».

Lo studentato alle Nord

Oltretutto nel masterplan dell’area delle Nord, comparto urbanistico strategico che si sta sbloccando dopo decenni di immobilismo, è prevista l’edificazione di uno studentato per gli universitari nell’area dietro al teatro Sociale, esattamente a due passi dallo scalo ferroviario del Malpensa Express. Chissà che il “caso Milano” non convinca qualche investitore a fare sul serio…

busto arsizio antonelli milano affitti – MALPENSA24