Musica in Canonica a Brezzo di Bedero con la 49esima stagione musicale

BREZZO DI BEDERO – La stagione musicale “Segno Spazio Armonia” della Canonica di Brezzo di Bedero è un appuntamento culturale estivo molto atteso. Giunta alla sua quarantanovesima edizione, vede alla direzione artistica la conferma del maestro Fabio Bagatin, con un programma di pregio in uno dei più suggestivi scenari del Lago Maggiore.

I concerti

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgeranno di sabato presso la Collegiata di San Vittore (nella foto sopra) alle ore 21. Sostenitori istituzionali della stagione sono il Comune di Brezzo di Bedero, la Comunità Montana Valli del Verbano, la Provincia di Varese e la Regione Lombardia. Dopo le prime due date dell’8 e 15 luglio si prosegue con altre tre date a cavallo tra luglio e agosto. Sabato 22 luglio alle 21 si presenta La Magnifica Comunità: oltre al celebre Quartetto di Haydn detto “Le quinte”, in quanto trae origine dall’intervallo che caratterizza sistematicamente il materiale tematico impiegato, e i due Quintetti di Boccherini, riserva una sorpresa, una composizione di Maddalena Symen Lombardini, soprano, interprete brillante del Settecento veneziano, altrimenti nota per la famosa lettera con la quale Giuseppe Tartini suo maestro descriveva i principi basilari del proprio metodo didattico, documento di tecnica ancora oggi studiato dagli specialisti del violinismo Settecentesco.

Si chiude il 5 agosto

Sabato 29 luglio alle 21 I Cameristi del Verbano presentano un programma a tema, “Il Barocco italiano e quello d’Oltralpe”, un interessante confronto tra musicisti di scuola veneta e gli altrettanto famosi Telemann e Bach. Il concerto di chiusura, sabato 5 agosto alle 21, è tradizionalmente affidato all’Orchestra Cameristica di Varese diretta da Fabio Bagatin che propone tre autori d’area culturale nordica. Janacek, nato nell’attuale Repubblica Ceca, personale nell’orchestrazione è ricordato anche come il laico che nella sua ‘Messa glagolitica’ su un testo portato in Moravia nel IX secolo ha saputo raccogliere l’universo espressivo, estetico e spirituale di un popolo. Le informazioni dettagliate sui concerti sono sul sito ufficiale della rassegna.