Nuovo consiglio per l’Ordine Architetti Varese: Brusa Pasqué ancora presidente

Ordine Architetti Varese

VARESE – Si rinnova il consiglio dell’Ordine degli Architetti di Varese: confermata nel ruolo di presidente Elena Brusa Pasqué. Per la professione si tratta di un periodo particolare, con le nuove sfide del post-Covid e dei temi ambientali. Un momento di cambiamenti epocali che i professionisti varesini vogliono vivere ribadendo la figura centrale dell’architetto nei progetti di trasformazione degli spazi urbani.

Conferma al vertice

Nella seduta dello scorso 1 settembre 2021 si è insediato il nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese per il quadriennio 2021-2025. Al vertice confermata Elena Brusa Pasqué con la carica di presidente, che ricopre dal 6 dicembre 2018. Segretario è Sergio Camisasca, tesoriere Carlo Romeo Budelli, mentre Francesca De Tomasi è la vicepresidente. Undici i consiglieri: Paola Bassani, Alessandra Bianchetti, Giada Bottinelli, Enzo Cantoni, Ileana Moretti, Raffaele Nurra, Fabio Pevarello, Sara Pivetta, Federica Speroni, Alessandro Vanoni e Zaira Elizabeth Tello Toapanta.

Un momento di cambiamenti

Il nuovo consiglio si insedia in un momento particolarmente interessante per la professione, dopo diciotto mesi di emergenza Covid-19. Un periodo di cambiamento epocale, pieno di novità, di sfide e di complessità da gestire, dall’introduzione dei bonus fiscali, ai temi dell’efficientamento energetico, dell’edilizia circolare, del BIM, della sostenibilità e della rigenerazione, della cura dell’ambiente e del paesaggio, della qualità dell’architettura e del progetto. Il nuovo consiglio intende ribadire con fermezza il ruolo dell’architetto come figura centrale nelle opere e progetti di trasformazione dello spazio in quanto intellettuale attento ai luoghi, agli ambienti e agli spazi (naturali e urbani) portatore di opera di ingegno, capace di visioni, desideroso di innovazione, conoscitore di cultura e della storia, capace di anticipare i bisogni degli altri per i quali progetta ciò che ancora non c’è.

Le sfide del nuovo millennio

Il nuovo consiglio porrà attenzione alle tematiche che riguardano le sfide del nuovo millennio per la sopravvivenza del pianeta, i beni culturali, il rispetto del Genius Loci, la pianificazione territoriale e la rigenerazione sostenibile delle città. Si vuole così continuare il cammino intrapreso negli scorsi anni, anche attraverso eventi, mostre e webinar, concorsi e stimolando le emozioni attraverso gli ospiti illustri che animano il format Thinking Varese, ormai noto da dieci anni in tutta Italia e a livello internazionale. «I membri del nuovo consiglio – si chiude la nota dell’Ordine – desiderano infine ringraziare tutti i colleghi che sono venuti a votare, soprattutto quelli che non avevano mai votato e coloro che hanno partecipato alle elezioni, a vari livelli e in modo particolare ringraziano tutti i consiglieri uscenti per il grande impegno profuso in questi quattro anni».