Olgiate tra Steinbeck e Guthrie, sul palco il folk americano di Johnny Irion

olgiate folk guthrie irion

OLGIATE OLONA – Apparso in “Twin Peaks”, “Ghost World” e “The Job”, è pronipote di John Steinbeck e forma una coppia artistica, oltre che nella vita, con Sarah Lee Guthrie, discendente del leggendario Woody. A Olgiate Olona Johnny Irion farà tappa come solista, per promuovere l’album “Driving friend”: sarà Villa Restelli a ospitare la sua esibizione dal vivo, sabato 9 novembre alle 21, per una serata dedicata ai suoni della tradizione americana.

Una famiglia di artisti

Johnny Irion, che nel 2018 ha pubblicato “Driving Friend”, acclamato album solista, è considerato uno degli artisti più eccitanti della scena folk-rock e vanta collaborazioni prestigiose che vanno da Pete Seeger a Jackson Browne, da Bruce Sprigsteen ai Wilco. Si è esibito in tutto il mondo, su palcoscenici come la Royal Albert Hall, la Carnegie Hall, il Newport Folk Festival e il Winnipeg Folk Festival; oltre alla musica è apparso in “Twin Peaks”, “Ghost World”, “The Job” e altre produzioni cinematografiche.
Nato a Columbia, nella Carolina del Sud, Irion proviene da una famiglia di artisti: suo zio è l’autore Thomas Steinbeck, suo prozio è lo scrittore Premio Nobel John Steinbeck, e sua nonna, Rubilee Knight, è una violinista classica. Il suo defunto nonno Fred Knight che, di origini italiane, aveva come vero cognome Paladino, era invece un tenore discretamente famoso. Aveva anche il pallino per gli affari: tra le altre cose, acquistò un ristorante pizzeria dove il giovano Johnny è cresciuto ascoltando le dolci canzoni del nonno, che piangeva mentre cucinava. Johnny Irion è il marito di Sarah Lee Guthrie, con cui forma anche una coppia artistica: lei è figlia di Arlo e nipote del leggendario Woody, un ramo, anzi, una radice importante del songwriting Usa. Destinata a continuare con Olivia Nora, figlia di Johnny e Sarah, e pronipote dell’autore di “This land is your land”, al suo debutto.

olgiate folk guthrie irion – MALPENSA24