PD a congresso. Sorpasso Schlein in provincia: due punti davanti a Bonaccini

Schlein e Yildiz, Civati e Bonaccini

VARESE – Sorpasso, ma partita apertissima. In provincia di Varese non tutti i circoli del PD hanno votato, ma Elly Schlein ha messo a segno il sorpasso nei confronti di Stefano Bonaccini. Certo i voti di vantaggio sono solo due – 281 a 279 – e tra oggi e domani si vota negli ultimi circoli prima delle primarie aperte a livello nazionale in programma domenica 26 dove il confronto sarà sulle due (delle quattro) mozioni che hanno preso il maggior numero di consensi.

La situazione in provincia di Varese

Alla vigilia dell’ultimo giorno di consultazione degli iscritti nei circoli PD della provincia di Varese, Elly Schlein sorpassa Stefano Bonaccini. Dopo le convenzioni della giornata di ieri (venerdì 17 febbraio), in cui gli iscritti PD di Saronno, Cardano al Campo, Casale Litta, Vergiate e Mercallo hanno votato tra i candidati alla segreteria nazionale del partito, si è verificato per la prima volta il sorpasso di Elly Schein su Stefano Bonaccini nella provincia. Le due mozioni hanno raccolto finora rispettivamente 281 e 279 voti, molto distanziate invece le mozioni di Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

«Grande risultato»

«Nonostante in molti sostenessero il contrario, noi abbiamo sempre creduto che le proposte di Elly Schlein potessero ottenere un grande risultato sul nostro territorio; i militanti del PD stanno dimostrando di aver voglia di una svolta che segua le parole d’ordine di giustizia sociale, diritti e ambiente. È importante constatare che in tre dei quattro circoli più grandi, nonchè maggiori centri urbani della provincia come Varese, Gallarate, Saronno, abbia vinto la nostra mozione», questo il commento del Comitato Schlein, guidato in provincia di Varese da Helin Yildiz.

Tra oggi e domani andranno al voto gli ultimi circoli della provincia. Domenica 26 tutti gli elettori (anche non iscritti al PD) potranno votare per le primarie aperte, nei gazebo sparsi per la provincia. Sarà l’atto conclusivo del congresso del Partito Democratico, con cui verrà definitivamente eletta la segretaria o il segretario nazionale.