Pd di Fagnano scettico: «La palestra di via Venegoni non la faranno mai»

Il Pd di Fagnano Olona in uno scatto di repertorio

FAGNANO OLONA – «La Palestra di via Venegoni non la faranno mai. La mensa alle Rodari non prevede il centro cottura e quindi non risolverà il problema della qualità dei pasti, ma hanno messo quasi un milione di euro sul recupero dell’ex Colonia elioterapica. In più, è già sparito dai radar delle opere da fare il cinema Apollo». Non dà voti, ma, nemmeno tanto tra le righe, il Partito democratico di Fagnano boccia l’amministrazione. Non solo. I dem accusano i padroni del vaporo di essere “più fumo che arrosto”.

La nota ufficiale

L’ultima settimana di febbraio è stata ricca di colpi di scena a Fagnano Olona, la giunta comunale ha dato fiato alle trombe comunicando a gran voce la partecipazione ai bandi PNRR per palestra Via Venegoni e refettorio mensa scuola Rodari. Dall’Albo Pretorio però si scoprono le carte, e che carte! 

Carta canta

Studiando i documenti resi pubblici ci si accorge che il programma piano lavori dei due bandi sarà per gli anni 2022 e 2023 solo di progettazione e gara, ed i lavori veri e propri inizieranno nel 2024/2025. Solo nel caso del refettorio si specifica la fine lavori 2025, palestra forse.

Il nuovissimo refettorio Rodari sarà privo di cucina interna ed i pasti sebbene consumati su un unico turno saranno sempre veicolati dal plesso Orrù con tutte le difficoltà di mantenimento temperatura.

E non è finita qui, si legge, altresì, che la Giunta ha stanziato 949.000 euro per il recupero della colonia elioterapica, ecco dove era finito lo stanziamento “amministrazione Simonelli” per la palestra! Semplicemente è stato spostato rinunciando ad una palestra operativa già per il 2023.

L’accoglimento del finanziamento da parte del Pnrr non è affatto scontato, posto che il 40% dei fondi sono destinati al mezzogiorno, quindi se non andrà come previsto i soldi per la palestra e per il refettorio non ci saranno. Nel video comunicato settimanale il Sindaco dice si faranno comunque, ma qual è il piano B? si dovranno mettere in conto altre lungaggini?

Ora ci domandiamo perché? Perché si illudono i fagnanesi con messaggi sibillini, (passateci il termine) “approfittando” della normale poca conoscenza da parte della maggior parte dei cittadini delle dinamiche amministrative? Perché l’amministrazione deve spendere fino al 2025 (forse) altri 200.000 euro (totale di 4 anni) per il trasporto degli studenti Fermi verso la palestra di Via De Amicis? Perché i bambini della scuola Rodari non avranno ancora il pasto cucinato sul posto?

Il tanto acclamato Cinema Apollo già è stato depennato in data 04.10.2021 prima illusione caduta, ora rimane il filo del funambolo per due interventi urgenti e solo la certezza di una colonia elioterapica ripristinata e l’aumento dei costi alle famiglie.

La Giunta parla di lungimiranza degli interventi, talmente futura che si fa fatica a vederli. Chiediamo delle risposte non tanto a noi ma a chi si è illuso dei proclami fatti.

La risposta del sindaco Baroffio