L’alta pressione si spinge verso l’Europa centrale attenuando vento e gelo

pressione europa vento gelo 01

Resta invariata la situazione creata dall’attuale struttura anticiclonica, che si è spinta verso la Scandinavia: vento forte a tratti burrascoso, precipitazioni residue limitate al comparto alpino centro-orientale e temperature in calo. Da giovedì l’alta pressione si allungherà verso lo scacchiere centrale europeo; così facendo il flusso settentrionale andrà ad attenuarsi, garantendo alla Lombardia condizioni di tempo stabile. L’analisi di Simone Beretta del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’attuale, e poderosa, struttura anticiclonica, spingendosi verso la Scandinavia, ha richiamato correnti di estrazione artica marittima in quota. Di fatto la massa gelida proveniente da nord, impattando contro la barriera alpina, ha provocato nevicate sui versanti montani esteri (con sconfinamenti verso i nostri rilievi) mentre sul resto della Lombardia tale nucleo si è manifestato sotto forma di forte vento di caduta settentrionale (föhn), a tratti burrascoso e con precipitazioni assenti. Nelle prossime ore la situazione resterà pressoché invariata: vento forte a tratti burrascoso, residue precipitazioni limitatamente al comparto alpino centro-orientale e temperature in calo. Da giovedì l’alta pressione si allungherà verso lo scacchiere centrale europeo; così facendo il flusso settentrionale andrà ad attenuarsi, garantendo sulla regione condizioni di tempo stabile, diminuzione del vento e lieve ripresa delle temperature in quota.

Mercoledì 5 febbraio

Tempo Previsto: Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne sul comparto orobico centro-orientale dove addensamenti compatti potrebbero dar luogo a brevi precipitazioni nevose su alta Valtellina, alta Val Camonica e Livignasco. Dal tardo pomeriggio ampie schiarite.

Temperature: Minime e massime in calo. Minime tra -1°C e 5°C, massime tra 10°C e 12°C. Zero termico a metà giornata attorno 800/1100 metri.

Venti: Al mattino lungo le creste alpine e prealpine, Valtellina e Valchiavenna, da moderati a forti nord-occidentali, tendenti a burrascosi da nord, con possibili raffiche tra 90 e 100 km/h. Sulla fascia pedemontana, medio-alta pianura centro-occidentale, pianura brianzola, pianura bergamasca e alta pianura occidentale bresciana inizialmente moderati, tendenti a forti settentrionali, verso metà giornata con raffiche tra 60 e 80 km/h. Nelle restanti aree pianeggianti da deboli a moderati settentrionali con raffiche tra 35 e 55 km/h.

Giovedì 6 febbraio

Tempo Previsto: Nella notte e al primo mattino irregolarmente nuvoloso per transito di nubi alte e stratificate in dissolvimento già in mattinata, con passaggio a cielo poco nuvoloso ovunque. Foschie nottetempo sulla Bassa padana.

Temperature: Minime in forte calo e comprese tra -3°C e 1°C. Massime in calo con valori compresi tra 8°C e 11°C. Zero termico a metà giornata attorno 1000/1200 metri.

Venti: In pianura deboli nord-occidentali. In quota attorno a 1500 metri deboli a tratti moderati settentrionali.

Venerdì 7 febbraio

Tempo Previsto: Dalle Alpi alle pianure poco nuvoloso. Formazione nottetempo di foschie o banchi di nebbia locali sulle basse pianure.

Temperature: Stazionaria le minime, con valori compresi tra -3°C e 0°C. Nei grossi centri abitati tra -1°C e 2°C. Massime in lieve rialzo con valori tra 9°C e 11°C. Zero termico in rialzo, a metà giornata e attorno a 1900/2100 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza. In quota attorno a 1500 metri deboli occidentali.

pressione europa vento gelo – MALPENSA24