Pro Patria Primavera: è l’ora dei play off

SABATO (ore 16) A SAN VITTORE CONTRO LA GIANA

BUSTO ARSIZIO – Adesso o mai più. Sabato 12 marzo (ore 16), al “Centro Sportivo Malerba” di San Vittore, la Pro Patria Primavera darà il calcio d’inizio ai play off affrontando nella gara d’andata la Giana Erminio. Un appuntamento di cartello per i tigrotti di mister Giuliano Gentilini che, dopo un campionato in crescendo chiuso al terzo posto davanti a Trento, Triestina, Virtus Verona e Seregno, avranno ora l’occasione di mettersi ulteriormente in mostra per provare a vivere il sogno promozione.

La rosa più giovane d’Italia

Un record, la Pro di Gentilini, intanto lo ha già ottenuto: nel campionato Primavera 4 la rosa biancoblù, interamente composta da giocatori nati nel 2004 (con un solo 2003), è la più giovane d’Italia. Un dato che fa ben sperare per il futuro, nonostante le nuvole nere che si addensano all’orizzonte (societario).

Il futuro è adesso: un altro gradino

Se consideriamo che ci siamo radunati solo il 5 settembre – osserva mister Gentilini – non posso che ritenermi soddisfatto del percorso di crescita compiuto da questi straordinari ragazzi. Ragazzi che, dopo aver centrato il terzo posto in stagione regolare (alle spalle di Renate 33 punti e Giana 28), hanno ora l’opportunità di effettuare un altro step.

Giana favorita, ma vogliamo giocarcela

La Giana, contro cui abbiamo peraltro perso malamente l’ultima partita di campionato, parte con i favori del pronostico – puntualizza Gentilini, nel 1997 vincitore col Vicenza di una Coppa Italia – ma noi, mossi anche dalla voglia di riscattare il brutto scivolone interno, dovremo essere bravi a tenere in bilico la qualificazione, per giocarcela fino alla fine.

Giardino, Bergamo e Caluschi in prima

Sebbene la Primavera 4 non si alleni certo su un campo degno di una categoria professionistica – ma per questo la Pro Patria deve soprattutto ringraziare la politica di Busto, per cui non abbiamo più aggettivi… – i ragazzi di Gentilini, peraltro fra i più penalizzati dai blocchi campionato per Covid, hanno comunque saputo guadagnarsi le attenzioni della prima squadra di Prina, Sala e Le Noci. Ben tre elementi, Tommaso Giardino, Ryan Bergamo e Ramon Caluschi, sono stati infatti più volte convocati nella compagine maggiore.

I playoff Primavera 4

Trento-Renate, Pro Patria-Giana Erminio, Pergolettese-Piacenza, Fiorenzuola-Carrarese, Campobasso-Latina, Pontedera-Aquila Montevarchi, Fidelis Andria–Juve Stabia, Vibonese-Turris.

La formula: due promozioni

Sedici squadre per due posti al sole. Da sabato 12 marzo le prime quattro squadre dei gironi del campionato Primavera 4 si scontreranno nei play-off con partite di andata (12 marzo) e ritorno (19 marzo): in palio due promozioni nel campionato Primavera 3.

Pro Patria Primavera play off – MALPENSA 24