Torre Civica, Notte bianca e dialetto: le proposte di Angei al bilancio di Varese

proposte angei bilancio varese
Riaprire la Torre Civica è una delle proposte del consigliere leghista Angei (nel riquadro)

VARESE – L’anno scorso era stato il protagonista assoluto della prima serata della maratona bilancio, con una novantina di emendamenti presentati, di cui gran parte dedicati al canile. In vista del consiglio comunale che si svolgerà prima di Natale, dedicato proprio al documento economico di Palazzo Estense, il leghista Stefano Angei anticipa i temi che porterà quest’anno all’attenzione del consiglio.

Riaprire la Torre Civica

Questa volta sarà più basso il numero di proposte firmate dal vicecapogruppo del Carroccio. Una l’ha già anticipata lunedì in occasione della cerimonia dedicata alle attività storiche varesine: Angei chiederà che vengano concessi dal Comune contributi e aiuti alle realtà che hanno fatto la storia del commercio in città. È un ritorno al passato invece la proposta di organizzare la Notte bianca, evento che Varese ospitò per alcune edizioni ad inizio anni 2000. Quindi Angei chiederà che il Comune si impegni per la tutela del dialetto e per la riapertura della Torre Civica di piazza Monte Grappa, un tema che ciclicamente ritorna nel dibattito politico in città.

Mobilità inclusiva e per giovani

Due proposte riguardano il trasporto pubblico locale: il consigliere leghista suggerisce la gratuità per i minori di 25 anni e una mobilità inclusiva con fermate autobus con avvisi sonori e orari scritti anche in braille. Angei chiederà poi che vengano destinati più fondi alla squadra anti-degrado e alla Protezione civile e che si svolgano azioni di contrasto ai venditori abusivi e questuanti molesti. Infine la manutenzione straordinaria dei Giardini Estensi, con l’installazione di nuova illuminazione, e la realizzazione di un cimitero per gli animali da compagnia.

proposte angei bilancio varese – MALPENSA24