Provincia: Magrini giura da presidente. Verga in pole per la vicepresidenza

Marco Magrini e Valentina Verga

VARESE – Il nuovo presidente della Provincia Marco Magrini inizia a sistemare i tasselli di un puzzle che, al momento, si annuncia complesso da comporre. E lo farà già al primo consiglio che verrà convocato mercoledì 8 alle ore 18 a Villa Recalcati, quando nominerà il suo vice. Anzi, la sua vice, visto che con ogni probabilità sarà una donna.

Entra il Rovelli, sindaco di Comabbio

Il primo punto riguarda la ridefinizione del consiglio stesso. Magrini, infatti, dopo aver vinto le elezioni lascia la carica da consigliere. Al suo posto entrerà Marina Paolo Rovelli, sindaco di Comabbio e prima dei non eletti al momento del rinnovo del consiglio nel 2021. Dopo la surroga il nuovo presidente aprirà il quadriennio di mandato con il giuramento e a quel punto potrà mettere la firma sul primo atto ufficiale: la nomina del vicepresidente.

Verga in pole per il vice

Magrini nei giorni scorsi ha già dato qualche indicazioni su chi sarà il suo vice. E l’identikit tracciato (donna e consigliere in una città del sud della Provincia) porta dritto dritto a Palazzo Gilardoni. In pole position, infatti, per la carica di vicepresidente c’è Valentina Verga.

Intanto l’uomo delle Valli sta “prendendo le misure” di un palazzo che conosce molto bene poiché lo frequenta da protagonista dalla riforma Delrio in poi. E la prima indicazione che però si dovrebbe concretizzare nell’arco delle prossime settimane è stata quella di cambiare il timoniere della segreteria generale. Al momento non si chi arriverà, ma quel che è certo è che non sarà Antonella Guarino.