Record di vaccini prenotati e di farmaci donati a Magnago, 40 in quarantena

magnago vaccino lavori sportello

MAGNAGO – Venticinque cittadini positivi, uno dei quali ricoverato in ospedale, e 40 in quarantena per contatto stretto e/o per caso clinico. È la situazione per quanto riguarda la diffusione dei contagi da Covid-19 a Magnago, aggiornata a ieri, martedì 23 febbraio. Sempre ieri gli studenti e i docenti della classe in quarantena della scuola secondaria hanno ripreso le lezioni, dopo il tampone negativo di controllo. «La situazione – commenta il sindaco, Carla Picco – è ancora molto delicata e in attesa delle vaccinazioni dobbiamo tutti continuare nella prudenza e nel rispetto delle regole. Molti nostri concittadini ultraottantenni si sono prenotati e attendono di essere chiamati per vaccinarsi: in molti si sono rivolti alle nostre farmacie, 80 solo in quella di Bienate, o hanno potuto contare su familiari e amici. Se per alcuni permanessero difficoltà nella prenotazione, è possibile fare riferimento ai servizi sociali comunali. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti cittadini che hanno donato farmaci per chi non può più permetterseli: una raccolta che ha sfiorato i 130 pezzi raccolti, dato mai raggiunto nelle precedenti raccolte. Un segnale positivo – sottolinea Picco – che ci incoraggia e ci fa ben sperare».

Attivato lo sportello del cittadino

In questi giorni è stato attivato il nuovo servizio a favore della cittadinanza, denominato “Sportello del cittadino” e accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale a questo link. Accedendo tramite Spid-identità digitale, si potrà usufruire di diversi servizi on line che verranno via via attivati dagli uffici comunali per semplificare i rapporti e le comunicazioni tra la pubblica amministrazione e il cittadino. Attualmente sarà possibile effettuare una richiesta di accesso agli atti o elaborare un’autocertificazione anagrafica o di stato civile; di prossima attivazione sarà la gestione degli appuntamenti on line per l’accesso alla biblioteca comunale e ad alcuni uffici comunali. Sempre dalla pagina principale del servizio “Sportello del cittadino” si potrà accedere anche allo “Sportello del contribuente” dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie per il pagamento dei tributi comunali e sarà possibile visionare la propria posizione tributaria nei confronti del Comune e collegarsi al portale per il calcolo del versamento Imu. «Siamo certi – osserva l’Amministrazione – che questa implementazione contribuirà, soprattutto in questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, a rendere più semplici e accessibili i servizi erogati dal Comune e l’impegno sarà di rendere disponibili sempre maggiori funzionalità. Si rammenta che nei prossimi mesi, l’unica modalità di accesso ai servizi della pubblica amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite Spid: tutte le informazioni su come ottenerla e sulle modalità di utilizzo sono disponibili a questo indirizzo».

Nuova piazzetta in centro

Sono in buono stato di avanzamento i lavori di riqualificazione che interessano la zona centrale di Magnago. Sistemata l’area di via Don Checchi, dove mancano solo le piantumazioni, i lavori si concentrano ora sulla piazza San Michele, a braccetto con quelli di ristrutturazione dell’edificio della ex Coop San Martino (nella foto in alto) che ospiteranno la nuova biblioteca/centro civico. Il progetto prevede una piazza più verde, con nuove alberature, arbusti e fiori; ci saranno anche nuove sedute e panchine. Ultimate le demolizioni dei vetusti fabbricati esterni della ex Coop (il macello, le celle frigorifere e parte del vecchio negozio realizzato alla fine degli anni 60) si sta ora procedendo con le demolizioni interne e con i lavori di consolidamento strutturale. Con la demolizione dei volumi in eccesso è possibile vedere il nuovo spazio all’aperto che sarà a disposizione dei cittadini: una piccola piazzetta che comunica direttamente con piazza San Michele e che sarà completata con un piccolo pergolato addossato all’edificio conservato.

Magnago applica l’economia circolare e ricicla le finestre dell’ex coop in centro

magnago vaccino lavori sportello – MALPENSA24