Retromarcia sullo spostamento del mercato di Busto: rimarrà tra via Gaeta e via Muratori

BUSTO ARSIZIO – Marcia indietro sul progetto di spostamento del mercato settimanale di piazza Bersaglieri, dove dalla prossima primavera partiranno i lavori per la rigenerazione dell’area e la costruzione del nuovo posteggio pluripiano: l’amministrazione ha ritirato l’ipotesi di trasloco all’ex scalo merci Hupac della stazione FS per accogliere la proposta degli ambulanti, di mantenere il mercato provvisoriamente nella zona attorno al piazzale dei Bersaglieri, tra via Gaeta e via Muratori. «Sarà un mercato lineare» annuncia l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto “Fili Urbani”, finanziato con 15 milioni di euro di Regione Lombardia.

La nuova collocazione

Lo spostamento avverrà con l’avvio dei cantieri sull’area mercato, previsto per la primavera del 2024, e per la durata di un paio d’anni in tutto. «Avevamo pensato all’ex scalo Hupac – ammette l’assessore Giorgio Mariani – ma, considerate le perplessità degli ambulanti e dei cittadini, e i costi di sistemazione temporanea dell’area, abbiamo concordato con gli ambulanti di seguire le loro proposte. I cantieri infatti consentiranno uno “spagliamento” dei banchi lungo la via Muratori e la via Gaeta, e diventerà un vero e proprio mercato lineare». Le bancarelle degli ambulanti si disporranno su due file, dove oggi ci sono i posteggi nella via Muratori, quella della birreria Pedavena per intenderci, e nella via Gaeta che da piazza Rosselli (piscina) conduce al posteggio delle Nord.

Il nodo posteggi

Rispetto alla necessità di posteggi per i giorni di mercato, il sindaco Emanuele Antonelli prova a rassicurare: «Ci aspettiamo che nel periodo dei cantieri ci saranno problemi. Ma finché sarà possibile useremo la parte parcheggio che attualmente c’è in piazza dei Bersaglieri, ed eventualmente siamo già nell’ottica di mettere a disposizione un terreno vicino di proprietà comunale, se dovesse emergere la necessità di aumentare i posti auto per i giorni di mercato».

busto arsizio mercato spostamento – MALPENSA24