Raccolta rifiuti a Varese, dal 2025 la tariffa diventa puntuale. «Si potrà pagare meno»

rifiuti varese tariffa puntuale
Ad annunciare le novità del servizio l'assessore Nicoletta San Martino e il sindaco Davide Galimberti

VARESE – A gennaio 2025 in città sarà introdotta la tariffa puntuale. È la principale novità che riguarda il servizio di igiene urbana a Varese, annunciata oggi, lunedì 26 febbraio, a Palazzo Estense. Nei prossimi mesi inizierà un percorso di avvicinamento al nuovo sistema, che premierà chi produrrà meno rifiuti: una parte della tariffa sarà infatti variabile proprio sulla base di quanto prodotto (nel video qui sotto l’intervista all’assessore San Martino).


Novità da aprile

Il primo appuntamento da segnare sul calendario è quello di lunedì 1 aprile: a partire da quella data sarà ritirato solo l’indifferenziato esposto nei sacchi rossi con tag, e non in altri sacchi non conformi e lo stesso avverrà anche per i rifiuti che vengono conferiti nei bidoncini. In questa prima fase, fino a fine anno, non verrà applicata la tariffa puntuale, che verrà introdotta invece dal 2025. Viene inoltre potenziata la raccolta del vetro, che da quindicinale diventa settimanale, ed è estesa la possibilità di richiedere attrezzature extra a ulteriori categorie di utenti (famiglie con almeno 4 componenti e residenti in unità immobiliari da 1 a 4 utenze). Infine viene  introdotta la possibilità per i privati di accedere con furgoni di proprietà, a noleggio o in prestito, in piattaforma ecologica. «La nostra città ha visto un progressivo miglioramento della raccolta differenziata – ha detto il sindaco Davide Galimberti – grazie a una serie di migliorie introdotte in questi anni. L’obiettivo è quello di rendere ancora più efficiente il servizio ed arrivare a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, per una maggiore sostenibilità. Per questo vengono messi in campo nuovi potenziamenti del servizio, con una fase di preparazione che consenta di calibrare al meglio i meccanismi della tariffa puntuale». Una volta che la tariffa puntuale sarà a regime riguarderà una parte della Tari, che sarà modulata in base a quanti rifiuti vengono prodotti, con il principio del “chi meno produce, meno paga”.

La comunicazione

I cittadini riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni sulle novità, e nei prossimi giorni anche il calendario cartaceo della raccolta differenziata. «Vogliamo fare un passo decisivo nella direzione della sostenibilità ambientale a partire dall’attenzione a differenziare bene i rifiuti, ma anche modificando le scelte di consumo, ad esempio acquistando solo il necessario e scegliendo prodotti a imballaggio ridotto – ha spiegato l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino – puntuale significa che una parte della tariffa sarà definita in base a quanto prodotto da ciascuna utenza. Dall’inizio del 2024 stiamo già raccogliendo i dati delle utenze per poter modulare al meglio la futura tariffa puntuale». A fornire un supporto tecnico al Comune nel percorso verso l’introduzione della nuova tariffa sarà Ars Ambiente. «Per definire la tariffa puntuale sarà misurato solo il secco – ha spiegato Michele Giavini – ogni persona potrà sapere il suo consumo in litri».

Il ritiro dei sacchi

I sacchi rossi si potranno ritirare in vari punti della città a partire dal 5 marzo. In dettaglio: dal 5 al 10 marzo piazzale Alcide De Gasperi (parcheggio sud) – Stadio; dal 12 al 17 marzo via Majano (parcheggio Ats) – Bustecche; dal 19 al 24 marzo via Trolli (angolo via Daverio), parcheggio del cimitero – Casbeno; dal 26 al 30 marzo: piazza Don L. Gabbani (parcheggio scuole) – San Fermo / Valle Olona / Valganna; dal 2 al 7 aprile: piazza della Repubblica (parcheggio sul retro del teatro). I punti di distribuzione sono aperti dal martedì alla domenica con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 13. Ciascun utente può recarsi presso uno qualsiasi dei punti di distribuzione a prescindere dall’indirizzo di residenza. Quest’anno presso i punti di consegna dei sacchi potranno essere ritirati anche i calendari cartacei annuali, che successivamente saranno disponibili presso lo Sportello Tari di via Alessandro Proserpio 13. La campagna di distribuzione prevede dotazioni diverse a seconda delle zone della città e della tipologia di abitazione: per gli stabili con 1-4 utenze e, per la zona 14, anche per quelli con 5 e più utenze, saranno distribuiti sacchetti bio per l’umido, sacchi gialli per plastica e lattine, sacchi rossi per il secco residuo. Per gli stabili con 5 e più utenze delle zone da 1 a 12: sacchetti bio per l’umido e sacchi gialli per plastica e lattine.

Le regole

Regole diverse riguardano i condomini dove il secco residuo va buttato nei bidoni comuni. Questo è il motivo per cui a chi abita in condominio non vengono consegnati i sacchi rossi. Il secco residuo, prima di essere buttato, può essere contenuto in normali sacchetti (anche quelli della spesa), purché trasparenti o semitrasparenti. Per i condomini che non hanno ancora i bidoni per i rifiuti secchi residui è ancora aperta la possibilità di farne richiesta; la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un referente del condominio, sempre compilando il modulo pubblicato sul sito www.varesepulita.it. Infine alle utenze non domestiche saranno consegnati sacchi gialli per plastica e lattine e sacchi rossi per il secco residuo se si tratta di utenze che non hanno il bidone proprio.

rifiuti varese tariffa puntuale – MALPENSA24