Riforma della giustizia, dibattito con l’ex ministro Costa: Eu-Polis debutta a Busto

BUSTO ARSIZIO – Ci sarà anche l’ex ministro e sottosegretario Enrico Costa, vice-segretario e responsabile di giustizia di Azione e tra i principali e più qualificati protagonisti del dibattito sulla riforma della giustizia in Italia, per il debutto ufficiale a Busto Arsizio dell’associazione dei sindaci civici Eu-Polis, alla sua seconda uscita pubblica dalla fondazione. Appuntamento per giovedì 28 aprile alle 20.30 ai Molini Marzoli.

Il dibattito

“La riforma della giustizia. Un’opportunità per il diritto penale liberale?”: questo il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune di Busto Arsizio e dalla Camera Penale di Busto Arsizio. Dopo i saluti del sindaco Emanuele Antonelli, del presidente di Eu-Polis Mattia Premazzi e del presidente della Camera Penale Samuele Genoni, il dibattito vedrà una serie di interventi moderati da Roberto Aventi, responsabile della scuola territoriale della Camera Penale di Busto.

I relatori

Gaia Caneschi, docente di diritto processuale penale all’università Bocconi, parlerà di “Riforma della giustizia, processo penale ed efficienza”. Concetto Daniele Galati, docente di diritto processuale penale dell’Università LIUC di Castellanza, tratterà del tema “Imparzialità del Giudice e separazione delle carriere”. Tiberio Massironi, avvocato del Foro di Busto Arsizio, relazionerà su “Ordinamento giudiziario: la riforma indispensabile”. Concluderà l’onorevole Enrico Costa, con un intervento dal titolo “Vizi capitali del sistema Giustizia e iniziativa politica”.

«Siamo un’associazione di pensiero»

È la seconda uscita pubblica di Eu-Polis, già annunciata ai tempi della presentazione del soggetto politico-culturale che parte dagli amministratori locali. «La riforma della giustizia è un tema di grande attualità, su cui intendiamo aprire un canale di dialogo con le istituzioni e i corpi intermedi – afferma Giorgio Ginelli, uno dei fondatori di Eu-Polis – siamo un associazione di pensiero e di approfondimento, che si muove anche nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria, e questo evento di spessore ne è la dimostrazione». Prossimo appuntamento a Daverio il 7 maggio sul tema enogastronomico.

busto arsizio riforma giustizia eu-polis costa – MALPENSA24