Museo, banda, biblioteca: Arsago pensa alla cultura nel post-Covid

arsago cultura iniziative garzonio

ARSAGO SEPRIO – Riapre il museo, la biblioteca è al centro dei prossimi progetti e la banda torna con un concerto in streaming. Arsago Seprio non sembra inginocchiarsi di fronte ai disagi causati dal Covid e si prepara a ripartire con nuove iniziative culturali. «In mente abbiamo molte idee e alcune sono già pronte per essere messe in atto», annuncia il consigliere delegato alla Cultura, Mirco Garzonio. «Numerosi eventi che erano in programma purtroppo sono stati cancellati e le norme di sicurezza ancora in atto continuano a limitarci parecchio, ma proveremo ad organizzare qualcosa». Si parte il prossimo weekend: il 18 luglio apre il museo archeologico e il 19 la banda riparte con un concerto online. Nel frattempo riprende il campus estivo per i più piccoli. Non basta: nei piani del Comune anche alcune delle tradizioni più sentite in paese, come il Palio dei Rioni o la processione della Madonna del Rosario. Ma sono ancora da valutare: Arsago proprio non vuole fermarsi.

Un museo itinerante

Il 18 luglio è un giorno importante per gli appassionati di archeologia del territorio. Il museo riapre i battenti al pubblico in tutta sicurezza e si prepara per le altre iniziative culturali che dovrebbero partire a fine mese. Il Comune infatti ha pensato di proporre ai bambini fra i 6 e gli 11 anni una serie di attività insieme ludiche ed educative, realizzate in collaborazione con Archeologistics. «Il campus museale vuole incentivare i giovanissimi a conoscere il nostro passato romano e longobardo», spiega Garzonio. «L’idea è guidarli per il paese, attraverso un percorso che permetta di comprendere meglio il territorio in cui vivono. Ovviamente in piccoli gruppi, come di norma». Una passeggiata educativa, in programma per il mattino, che si avvierà quando ci saranno abbastanza adesioni.

I programmi della biblioteca

In attività da qualche settimana anche la biblioteca comunale. E’ ricominciato infatti il giro di prestiti ai lettori di Arsago, «seguendo tutte le accortezze come da protocollo, per garantire la salute di chi ne usufruisce», specifica il consigliere. «Inoltre, come accadeva durante il lockdown, continuiamo a informare gli utenti per telefono, spiegando cosa è possibile fare in questo periodo con i servizi offerti». Sul tavolo, anche altre iniziative legate alla biblioteca. «Stiamo pensando di iniziare con le presentazioni dei libri, ma è ancora un’ipotesi in fase embrionale». Nel frattempo si prova a valutare anche la possibilità di organizzare dei corsi all’aria aperta, per diminuire i rischi di contagio. «Stiamo facendo un po’ di tentativi e lavoriamo con le commissioni tecniche del sistema bibliotecario Panizzi per individuare qualcosa da proporre agli utenti».

Musica Online e il centro estivo

Non c’è ripresa senza musica. Domenica 19 la banda del paese entra nelle case dei cittadini con un concerto in streaming. «I ragazzi del corpo musicale si danno appuntamento per registrare un video in cui suonano insieme, poi il concerto verrà caricato sulla pagina youtube del Comune», rende noto Garzonio. Solo il sindaco Fabio Montagnoli sarà presente di persona, in rappresentanza di tutta Arsago. Spazio poi per i più piccoli; è partito il centro estivo al vecchio asilo, dedicato ai bimbi più piccoli, dai 3 ai 6 anni. Un’iniziativa che fa ormai parte dei programmi arsaghesi di ogni anno. «Ringrazio la fondazione Achille Porraneo, che ha permesso di utilizzare quegli spazi ormai chiusi da tempo», spiega Garzonio. E conclude: «Vedere questo stabile aperto che in passato ha accolto i bambini dell’asilo, è un segnale positivo non solo per le attività del paese, ma anche per la cittadinanza».

arsago cultura iniziative garzonio – MALPENSA24