Ryanair, da oggi il bagaglio a mano non è più gratis

Ryanair bagaglio mano

MALPENSA – Si tratta, a suo modo, di una rivoluzione storica nel settore delle compagnie aeree low cost. Da oggi, primo settembre, chi prenota un volo Ryanair con partenza dal primo novembre non avrà più il bagaglio a mano gratis. Portare a bordo il classico trolley da 10 chilogrammi, uno zaino o un borsone equivalenti, avrà un costo di almeno 6 euro.

Cosa cambia

Dal primo novembre, giorno in cui il cambio di strategia diventerà operativo, i passeggeri avranno due scelte. La prima è pagare il biglietto con il supplemento priority da 6 euro che dà diritto a portare a bordo una borsa o uno zaino, più il trolley. Senza la priorità invece si potranno portare soltanto borse e zaini di dimensioni ridotte (da posizionare sotto il sedile), mentre si dovrà comunque pagare l’imbarco in stiva della valigia anche se di dimensioni e peso ridotti (massimo 10 chilogrammi). Se il trolley verrà registrato al momento dell’acquisto del biglietto il costo sarà di 8 euro, successivamente sarà di 10 euro.
In sintesi, le cappelliere degli aerei Ryanair, a partire dal primo novembre, verranno occupate solo dai bagagli di chi paga l’imbarco prioritario, da 6 euro a tratta. Chi invece deciderà di far trasportare la propria valigia in stiva, pagherà 25 euro per le valigie con un peso massimo di 20 chilogrammi (come già avviene oggi), 8-10 euro per quelle fino a 10 chilogrammi.

Perché cambia

Ryanair sostiene di voler velocizzare gli imbarchi ed evitare ritardi nella partenza dei voli, proprio a causa della sistemazione dei bagagli a mano nelle cappelliere che chi vola spesso con le compagnie low cost sa essere diventato un vero problema. Ryanair sottolinea che il 60% dei viaggiatori non sarà interessato dai cambiamenti in quanto già un 30%  optava per l’imbarco prioritario mentre un altro 30% viaggia solo con una borsa o piccolo zaino.

Ma Ryanair ci guadagna?

Secondo Leonard Barberi del Corriere della Sera, questa mossa frutterà alla compagnia almeno 500 milioni di euro in più, smentendo Ryanair che invece prevede addirittura una perdita. Dato che il numero delle valigie da posizionare nelle cappelliere è limitato, così come la possibilità di acquistare l’imbarco prioritario, coloro i quali non hanno la possibilità di spendere i 6 euro aggiuntivi o viaggiare soltanto con un piccolo zainetto, saranno costretti a stivare il proprio bagaglio. Dunque pagheranno almeno 8 euro.

Ryanair bagaglio mano – MALPENSA24