“Salotto” di Busto al buio da giorni: lampioni spenti in piazza San Giovanni e via Milano

BUSTO ARSIZIOPiazza San Giovanni e via Milano sono al buio: i lampioni del “salotto” del centro storico di Busto Arsizio sono spenti da giorni e l’esasperazione monta. «Ormai è la quarta sera che si ripropone lo stesso problema» fanno sapere i residenti del centro (è il 1° settembre). Ma al venerdì sera, quando la gente si riversa nelle vie e nelle piazze del centro per un aperitivo, una passeggiata o un drink, il caso è deflagrato nelle proteste, con i bar del centro in particolare increduli e sconcertati per il ripetuto disagio creato nel “salotto” cittadino.

La protesta

La piazza principale di Busto, occupata in parte dai tavolini dei dehors, è illuminata unicamente dalle luci interne dei locali, con la Basilica di San Giovanni completamente al buio, così come la via Milano delle “vasche”. «È vergognoso» attacca l’ex consigliere comunale Livio Pinciroli, assiduo frequentatore del centro storico e un anno fa già protagonista della polemica contro la sostituzione dei lampioni storici firmati da Richino Castiglioni. «Dopo quattro giorni di disservizio non se ne può più, e i bar della piazza giustamente si lamentano. Una situazione del genere non è degna di una città come Busto Arsizio».

I precedenti

Non è la prima volta che succede: lo scorso ottobre i lampioni erano rimasti spenti in un’ampia fetta dell’isola pedonale del centro storico, incluse le due piazze San Giovanni e Santa Maria. Allora era stata una questione tecnica legata alla necessità di sistemare gli impianti di illuminazione pubblica che per giorni erano rimasti accesi anche di giorno. Ma sin dal cambio di gestione sono ricorrenti i disservizi all’illuminazione pubblica che si ripetono in diverse zone. Ora si attendono (ancora) risposte e soluzioni dal gestore A2A.

busto arsizio centro buio – MALPENSA24