Salvini salta (ancora) Busto e va a Varese: il Capitano domenica 11 nel capoluogo

BUSTO ARSIZIO – Le piazze di Busto sono “off limits” per la politica, così Matteo Salvini sposta la sua tappa in provincia nel capoluogo Varese. Lo attendono per domenica pomeriggio, 11 settembre, alle 17. Il leader della Lega era atteso a Busto Arsizio per recuperare la visita saltata mercoledì scorso (31 agosto), ma la concomitanza con il grande evento dedicato al volontariato “Cuori in piazza”, organizzato dall’assessore leghista Paola Reguzzoni, ha suggerito di evitare possibili sovrapposizioni e strumentalizzazioni.

Il doppio “stop”

Prima il blitz a Lampedusa, con il conseguente ritardo del volo di ritorno, che aveva indotto il Capitano a “saltare” la tappa in piazza Garibaldi per andare direttamente ad Arona. Poi l’annuncio dello spostamento di data a domenica 11 settembre, quando però a Busto Arsizio era già prevista la grande festa del volontariato “Cuori in piazza”, con il centro pedonale “off limits” a gazebo e comizi. Così alla Lega provinciale non è rimasta altra opzione che spostare la visita di Salvini da Busto a Varese. Arriverà domenica alle 17 in centro per arringare militanti e curiosi e concedersi ai selfie dei fans. E Busto dovrà ancora aspettare. Anche se la sezione non perde le speranze di una “toccata e fuga” in città nelle pieghe dell’agenda del Capitano.

Comanda il volontariato

L’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, leghista doc, lo aveva fatto capire nel corso della presentazione dell’evento “Cuori in piazza”: «Salvini non farà comizi e l’11 settembre non ci sarà nessun evento politico di nessun partito – ha assicurato l’ex commissario della sezione di via Culin – la festa del volontariato era già organizzata da prima che venissero sciolte le Camere e indette le elezioni, e tutti i partiti hanno accettato che le piazze fossero “off limits” e che il tema non venisse strumentalizzato». Poi la conferma: Salvini andrà solo a Varese.

busto arsizio varese matteo salvini – MALPENSA24