Serati (+Gallarate): «Opposizione costruttiva. Ma non faremo sconti»

Serati più gallarate opposizione

GALLARATE – «Noi siamo seduti tra i banchi dell’opposizione, ma saremo costruttivi». A dirlo è Sonia Serati a margine del Laboratorio politico organizzato giovedì 14 ottobre da +Gallarate. E’ di fatto anche la prima volta che la lista civica si ritrova dopo il 5,85% di consensi  (il 6,45% a livello di coalizione) che ha consentito alla candidata del Terzo polo di entrare in consiglio comunale.

Non faremo sconti

Serati ricorda che in campagna elettorale il suo gruppo ha chiesto fiducia alla cittadinanza sulla base di una proposta alternativa ai due schieramenti principali. «Abbiamo lanciato una proposta che fosse pragmatica  basata su alcune idee e proposte molto chiare», rimarca. «Se dunque le proposte della maggioranza andranno nella direzione della migliore opportunità per la città, noi saremo disposti a valutarle. Allo stesso modo non faremo sconti all’amministrazione, se ci sarà qualcosa che non ci convincerà faremo un’opposizione ferma cercando sempre la collaborazione con tutte le forze presenti in consiglio».

No pregiudizi per Cassani

La capogruppo di +Gallarate sostiene di non avere pregiudizi nei confronti del sindaco Andrea Cassani, «nonostante lui sostenga che la nostra sia stata una campagna elettorale contro di lui». E aggiunge: «La nostra è stata una campagna elettorale per offrire un’alternativa. Una parte della cittadinanza ci ha creduto, non piccola, considerato che partivamo da zero, e noi a questi cittadini che ci hanno votato dobbiamo rendere conto della nostra azione».

L’appello di Silvestrini

Serati si dice convinta che la sua sarà un’azione costruttiva e non di barriere, tantomeno sarà una concessione in bianco alla maggioranza. «Nella passata legislatura è venuto meno l’ascolto a talune proposte intelligenti da parte dell’opposizione. Se fosse stato fatto, per esempio riguardo il Pgt, si sarebbe evitato probabilmente qualche guaio. Ci auspichiamo che il sindaco avrà imparato e avrà un atteggiamento diverso e aperto anche a quella parte della città che non ha votato per lui». +Gallarate si dichiara disponibile verso la maggioranza così come nei confronti delle altre opposizioni: «Accolgo l’appello di Margherita Silvestrini ad avere un atteggiamento di collaborazione. Non faremo un’opposizione ideologica e pregiudiziale nei confronti del sindaco e della sua giunta».

La nuova giunta di Gallarate è pronta al 90%. Martedì l’annuncio

Serati più gallarate opposizione – MALPENSA24