Skatepark e orto didattico vincono il 6° bilancio partecipativo di Rescaldina

rescaldina bilancio partecipato bambini

RESCALDINA – Si è conclusa la 6.a edizione del bilancio partecipativo di Rescaldina. Come lo scorso anno, il budget disponibile dedicato agli investimenti era diviso in base al target di riferimento: 22.500 euro per progetti proposti da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, e altri 22.500 euro per le idee dei cittadini dai 15 anni in su. È diminuita la partecipazione dei bambini rispetto allo scorso anno (276 le schede raccolte) quando il Consiglio dei Bambini aveva proposto in maniera univoca il progetto “Funny World”, poi risultato vincitore. Dei tre progetti presentati, quello ad aver ottenuto più voti quest’anno è stato “Skatepark a Rescaldina” (simile a quello nella foto), che prevede la riqualificazione e un eventuale ampliamento dell’area skate sita in via Nenni, davanti ai progetti di un’area cani e “Vita da ginnasta”.

Fra gli investimenti proposti dagli adulti (203 schede), il progetto che ha ottenuto più voti è “La terra nelle nostre mani: un orto didattico per i bambini”, che prevede la riqualificazione del giardino e la realizzazione di un orto didattico presso la scuola dell’infanzia “Don Pozzi”, che ha superato di soli 10 punti “Teniamo pulite le nostre strade”; seguono “Bicibus e sicurezza in bicicletta”, “Family Park”, “Riqualificazione del parco di via Nenni e dell’area skate” e “Giochiamo scientificamente”. Le scuole dell’infanzia già lo scorso anno erano state beneficiarie del progetto vincitore della 5.a edizione, con la sostituzione di alcuni giochi nei tre plessi scolastici.

Premiata anche “La famiglia alla domenica”

Per quanto riguarda le spese correnti (15.000 euro totali, 287 schede), al 1° posto si classifica il progetto “La famiglia alla domenica”, che si prefigge di organizzare iniziative per bambini e famiglie nel fine settimana. Al 2° posto un progetto già risultato vincitore nelle due scorse edizioni: “Mobilità sostenibile a Rescaldina”, presentato dai volontari del Pedibus e volto all’educazione stradale attraverso vari canali quali uscite sul territorio, corsi all’interno delle scuole, serate di formazione e spettacoli teatrali.

Al 3° posto il progetto “A scuola di musical”, che però non riesce a coprire l’intero budget richiesto: saranno il gruppo promotore e gli stessi proponenti a decidere se è possibile riparametrare il progetto in modo da realizzarlo seppure parzialmente. Seguono “Arte a Natale e in Primavera”, “Rescaldina… in cantina” e “Ricette nella nostra storia”. Il dato che emerge è la forte attenzione, anche fra gli adulti, nei confronti di bambini e ragazzi, sia dal punto di vista strutturale che culturale.

La Giunta: «Un lusso? Semmai è la base del fare politica»

«Per una vita sana e creativa – commenta il sindaco, Gilles Ielo – credo sia fondamentale riqualificare spazi dedicati ai bambini e ai giovani, nonché promuovere iniziative dedicate alla loro crescita. Ringraziamo gli uffici comunali che ormai hanno assunto il bilancio partecipativo come parte del loro lavoro, aiutando di fatto a costruire un nuovo rapporto con i cittadini, avvicinandoli ai processi amministrativi».

Per l’assessore alla Partecipazione, Elena Gasparri, «sempre di più in questi anni attraverso il Laboratorio Città dei Bambini promuoviamo un confronto con numerose realtà del nostro paese volto a capire come ogni soggetto possa camminare nella direzione di una città a misura di bambini. Mi piace pensare che le proposte e le votazioni risentano positivamente di questa riflessione. Qualche giorno fa – aggiunge – in Consiglio comunale il bilancio partecipativo è stato definito “un lusso”: io credo invece che ascoltare i cittadini e scegliere insieme i progetti su cui lavorare sia la base del fare politica e dell’essere comunità».

Domani mobilità dolce in festa

Il Comune di Rescaldina in collaborazione con Pedibus Rescaldina, Società ciclistica rescaldinese Asd e la Ciclofficina invita tutti i bambini, genitori e cittadini che si vogliono divertire a PicPediNicBus 2022, 3.a edizione della festa della mobilità dolce che avrà luogo domani, giovedì 2 giugno, al Bosco della Pace con ritrovo in piazza Chiesa alle ore 10.00. Nel pomeriggio sarà inaugurato “Funny World”, il progetto vincitore del bilancio partecipativo dei bambini 2021.

Il programma completo della giornata è a questo link.

rescaldina bilancio partecipato bambini – MALPENSA24