Slittamento delle rate e sconti. Lonate riparte dalle agevolazioni sulla Tari

LONATE POZZOLOSlittano di due mesi i pagamenti della Tari. E con delle agevolazioni mirate, nei confronti di chi ha subito il duro colpo del lockdown. Imprese e famiglie di Lonate Pozzolo, ma anche gli asili, riceveranno sgravi sulla tassa dei rifiuti, secondo indicazioni precise fornite ieri, 24 settembre, dall’assessore al Bilancio, Angelo Ferrario, in occasione del primo consiglio comunale dopo l’estate. Non solo, fra le comunicazioni del sindaco Nadia Rosa, è stato fatto il punto della situazione riguardo gli ultimi episodi in paese di criminalità organizzata. Ma è stata anche ufficialmente consegnata la delega allo Sport al consigliere Carlo Ferrario, e sono state annunciate alcune novità riguardanti il Distretto del Commercio Sud, di cui Lonate fa parte.

La Tari

Il periodo di lockdown, come è noto, ha causato ben più di un problema. Anche da un punto di vista economico. E l’amministrazione ha deciso di prendere provvedimenti, per andare incontro a chi si è trovato più in difficoltà. Partendo dallo slittamento dei pagamenti e dagli sgravi sulla Tari. Nel dettaglio, le scadenze delle rate slittano di due mesi: se prima erano il 30 settembre, il 30 ottobre e il 28 febbraio; ora sono il 30 novembre, il 29 febbraio e il 30 aprile. Ma non è tutto. Ci saranno notevoli riduzioni sui costi. In particolare, le imprese che hanno dovuto abbassare la serranda durante il lockdown avranno uno sconto del 25% della quota variabile. Stesso vantaggio per le attività che, nonostante la possibilità di restare aperte anche durante la quarantena, hanno preferito chiudere. In questo caso sarà però necessario presentare una certificazione che lo attesti.
Per le famiglie ci sarà invece uno sconto del 50%, sia della quota fissa che variabile. L’opportunità riguarda i nuclei famigliari con un Isee fino ai 10mila euro. E quelli con più di tre figli e con un Isee fino ai 20mila euro.
Infine, 50% di sconto anche sulle quote per gli asili.

Il nuovo delegato allo Sport

Nel corso della seduta, il primo cittadino ha reso noto il nuovo consigliere delegato allo Sport. Si tratta di Carlo Ferrario, che andrà a sostituire Nicolò Migliorin, dopo le sue dimissioni. Così Rosa: «Per ora avevamo tenuto la delega allo Sport solo come assessorato. Ma poi abbiamo deciso di darla a Carlo, perché è molto competente in questo settore». E aggiunge: «Si occupa di sport da parecchio tempo, pensiamo sia al persona giusta per questo incarico. Anche per il fatto stesso di essere conosciuto dall’ambiente, dalle persone del territorio e dalle associazioni». Già lunedì ci sarà la prima riunione della consulta sportiva, «per capire come gestire al meglio tutte le attività, e magari organizzare anche qualche evento».

Ndrangheta a Lonate, il sindaco: «No al silenzio, serve una scelta di campo netta»

lonate pozzolo agevolazioni tari – MALPENSA24