Pivetti: «Oggi rinasce Forza Italia a Somma. E Locurcio è con noi»

Somma forza Italia Pivetti
Giorgio Pivetti e Gerardo Locurcio

SOMMA LOMBARDO – Gli anni di oblio di Forza Italia a Somma Lombardo sono terminati. Il segretario provinciale Simone Longhini ha dato l’incarico di delegato comunale a Giorgio Pivetti con il preciso incarico di far rinascere un partito che ha segnato la storia politica della città degli ultimi trent’anni ma di cui si erano perse le tracce dopo la sconfitta elettorale del 2021. 

Si riparte

Pivetti ha assunto l’incarico con il piglio giusto e con la voglia di riportare gli azzurri a essere protagonisti della scena. «Da oggi riparte Forza Italia anche a Somma Lombardo», dice. «Ritengo che nello scenario politico odierno sia un partito che abbia ancora uno spazio ben definito nel centrodestra moderato. Presenteremo alla città un programma e un gruppo di persone che proveranno a metterlo in atto credendo in un progetto condiviso. Ci sarà un cambiamento radicale nella costruzione di questa avventura che, non lo nascondo, sotto il profilo personale è anche una sfida che sento particolarmente mia». 
Forza Italia a Somma punta a ricalcare lo stesso schema di alleanze del livello regionale e nazionale («Fratelli d’Italia e Lega sono i nostri interlocutori privilegiati») mentre su Azione, rinata in città proprio con alcuni ex forzisti, Pivetti dice: «Dipende solo da loro. Da parte mia le porte sono aperte». 

Locurcio al fianco 

L’obiettivo del neocommissario è coinvolgere sempre più giovani, ma nel frattempo ha già ottenuto il sostegno di una parte della vecchia guardia a partire da Gerardo Locurcio che, conclusa (nel peggiore dei modi) l’esperienza di governo con il centrosinistra di Stefano Bellaria, annuncia di aver ripreso la tessera del partito fondato da Silvio Berlusconi. E spiega: «Tutti sanno perché ero uscito da Forza Italia: ero troppo ricco per andare a chiedere qualcosa alla Mensa dei poveri. Ma ora che Nino Caianiello e il suo gruppo non ci sono più siamo felici di tornare a casa dopo aver provato, con grandi difficoltà, a a fare qualcosa di buono per la città insieme all’attuale amministrazione. Purtroppo siamo stati soltanto usati e a un certo punto non ce l’abbiamo più fatta a rimanere lì dentro. Non ne valeva più la pena, anche perché non stanno combinando niente». Locurcio specifica infine che in questi ultimi due anni di mandato rimarrà in consiglio comunale seduto in opposizione sotto il simbolo della lista civica “Somma al centro” che ha creato nel 2015. «Ma nel frattempo sono pronto a dare il supporto che serve a Forza Italia affinché recuperi forze e la credibilità dei tempi passati». 

Somma forza Italia Pivetti – MALPENSA24