Somma, FdI “scippa” la sede a Forza Italia. E Vaccariello fugge in Azione

somma sede forza italia fdi

SOMMA LOMBARDO – Fratelli d’Italia “sfratta” Forza Italia a Somma Lombardo. La sede di via Roma è vuota, le sedie sono accatastate e un telo bianco sopra il pannello appeso al muro interno lascia soltanto intravedere il simbolo forzista. Quel che resta, almeno: è l‘immagine di un partito che, in città, è ormai ridotto ai minimi storici. Di contro, la prima forza politica – non solo a livello locale – punta ad espandersi e si prepara a inaugurare («prossimamente», dice il presidente di circolo Daniele Consonni) la nuova casa.

Forza Italia c’è ancora?

Passando per via Roma, all’esterno della sede svetta una bandiera logora e consumata dal tempo. La domanda vien da sé: oggi, cosa resta a Somma del partito di Silvio Berlusconi? Dalle elezioni del 2020 – che non solo hanno confermato il centrosinistra di Bellaria con un risultato bulgaro, ma hanno escluso anche dai banchi di minoranza la quota azzurra – rimane solo quello stendardo specchio della Forza Italia che fu. Poi le politiche del settembre 2022 hanno dato il colpo di grazia: la delusione forzista si è tradotta in un esodo di militanti verso il Terzo Polo firmato Calenda-Renzi. E oggi se ne raccolgono ancora i frutti, nonostante sia venuta meno la fusione fra Azione e Italia Viva.

Il caso Vaccariello

Si vede con Andrea Vaccariello, sempre più lontano dal ruolo di referente cittadino di Forza Italia e ormai nel giro di Azione. Un esempio: era presente lo scorso febbraio a Busto Arsizio – insieme a Mariastella Gelmini, ex ministro e portavoce nazionale di Azione, e alla senatrice Giusy Versaceper “tirare la volata” a Gigi Farioli e Annalisa Renoldi, candidati del Terzo Polo alle Regionali. Oppure, più recente: non ha mancato l’appuntamento della senatrice Versace a Somma, che lo scorso lunedì – 15 maggio – ha incontrato gli studenti dell’istituto Ponti. Insomma, è evidente che Vaccariello si sia già sistemato con il partito di Carlo Calenda.

La nuova casa dei Fratelli

Intanto Fratelli d’Italia si prepara ad entrare nella nuova casa. Un processo che, in realtà, è già iniziato da tempo. Spiega Consonni: «Inizialmente lo usavamo come magazzino, ora la stiamo sistemando e prossimamente inaugureremo». Al momento la sede dei Fratelli è ancora in viale Maspero, «ma è piccola e poco visibile». Ecco perché, negli ultimi mesi, le sale in via Roma hanno cominciato a essere il riferimento per le campagne elettorali dei candidati di FdI. Come nel caso dell’assessore regionale Francesca Caruso (Cultura): fino a pochi giorni fa, infatti, i cartelloni della gallaratese erano ancora esposti in vetrina.

somma sede forza italia fdi – MALPENSA24