Somma Lombardo, a lezione di disostruzione pediatrica con la Croce rossa

somma lezione disostruzione pediatrica

SOMMA LOMBARDO – Una semplice manovra che può salvare una vita.  Una lezione informativa gratuita sulle manovre di disostruzione in età pediatrica si terrà venerdì 5 aprile alle 21 alla sala polivalente di via Marconi.

Progetto Croce Rossa

Organizza l’evento la presidente del progetto Layla Aps Giovanna Romano con Michela Garbagnoli, medico anestesista del reparto di Rianimazione del Sant’Antonio Abate di Gallarate (diretto Emanuele Bossi) e Olivia Rampoldi, volontaria e istruttore di Manovre salvaVita pediatriche della Croce Rossa di Gallarate. E’ un progetto di Croce Rossa che nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica (MDPed) e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica a esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e laici (maestre, insegnanti, allenatori, baby-sitter, genitori, bagnini, nonni, assistenti sociali di bimbi con disabilità etc…).

A lezione di disostruzione

Si parlerà innanzitutto di prevenzione: nei confronti dei bambini va usata la massima tutela, perché della loro protezione e integrità psicofisica ogni adulto si deve sentire responsabile. I relatori spiegheranno inoltre cosa fare e  non fare quando ci si trova davanti a un bambino con un’ostruzione completa delle vie aeree. L’importanza di intervenire tempestivamente prima dell’arrivo dei Soccorsi Avanzati può fare la differenza.

somma lezione disostruzione pediatrica – MALPENSA24