Parcheggi pericolosi a Somma Bassa: «Basta incidenti». La soluzione della Lega

somma parcheggi pericolosi corso europa

SOMMA LOMBARDO – Comodità e sicurezza. Sono i due fattori su cui fa leva il consigliere di minoranza Mariangela Aguzzi Casagrande (Lega), ponendo l’accento sui parcheggi in corso Europa a Somma Lombardo. La proposta è di riorganizzare i posteggi che si sviluppano lungo la strada, arteria tra le più trafficate in città, in modalità “lisca di pesce”. Con l’obiettivo di rendere le manovre delle auto più agevoli e limitare i rischi di incidenti con i mezzi in transito. Lo fa con una mozione, avanzata all’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria e da discutere in consiglio comunale alla prima occasione utile.

La proposta a “lisca di pesce”

Il punto di partenza è il parcheggio in via Milano, preso come esempio positivo. Quest’area, appunto, è «delimitata e suddivisa a “lisca di pesce”», si legge nel documento presentato dall’esponente del Carroccio. Una soluzione «ritenuta molto comoda e apprezzata dalla cittadinanza, oltre ad essere un metodo sicuro». Da qui, la richiesta al sindaco e alla giunta – «con il parere della polizia locale» – di destinare «questo tipo di scelta anche per corso Europa, vista l’intensità di traffico». In particolare, il riferimento va all’area posteggio «di fronte alla banca Bper e al pub Lord Nelson», ritenendo che si tratti di un’ipotesi utile a «rendere più agevole l’entrata e l’uscita dai parcheggi».

Le azioni di Aguzzi Casagrande

Il consigliere della lega torna a tallonare il centrosinistra. Lo fa dopo aver preso posizione per ricostituire nella frazione di Maddalena – di cui è referente – una farmacia, ma anche per ripristinare la nicchia con all’interno la Madonna alla rotonda che porta a Maddalena, tra le vie Briante e Processione. Dove, secondo gli accordi raggiunti in aula, dovrebbe essere posizionato un riconoscimento alla fine, forse una targa. Non solo: sempre in difesa del quartiere, di recente ha messo in evidenza i furti di beni e materiali in rame al cimitero, chiedendo di prendere provvedimenti attraverso nuova videosorveglianza. Anche al parco giochi dell’asilo, per prevenire atti vandalici. Adesso tocca alla sicurezza e alla viabilità del capoluogo.

A Maddalena arriva una nuova farmacia. Ma per la Capeleta ci sarà solo una targa

somma parcheggi pericolosi corso europa – MALPENSA24