Disabilità e inclusione, il Teatro delle Arti riflette con i film di Iris Accoglienza

teatro arti disabilità film 01

GALLARATE – «Le pellicole proiettate all’interno della rassegna “Sguardi sull’handicap”, grazie al commento della professoressa Cristina Boracchi e al confronto in sala, accompagneranno lo spettatore – questa è la nostra speranza – in un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale». Così Pietro Zoia, presidente di Iris Accoglienza, ha annunciato la quarta edizione della manifestazione organizzata dalla cooperativa sociale di Gallarate: sarà il Teatro delle Arti a ospitare i due appuntamenti che, nel rispetto delle normative antiCovid-19, si terranno lunedì 4 e 11 ottobre.

Un servizio attivo dal 1996

«Questo evento è stata ideato con lo scopo di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione», ha spiegato Zoia. «Partendo dal presupposto che l’handicap non è altro che uno svantaggio sociale, crediamo sia possibile superarlo e andare oltre. Al centro delle nostre riflessioni c’è la persona, con i suoi limiti, le sue potenzialità e risorse.
Nel nostro servizio, attivo sul territorio di Gallarate dal 1996 e che dunque festeggia venticinque anni di attività, cerchiamo di favorire in generale lo sviluppo di buone relazioni tra tutti e di puntare sulle caratteristiche positive di ognuno, invece di sottolinearne gli aspetti negativi o problematici. Desideriamo favorire la partecipazione attiva, rendere ciascun attore protagonista del proprio progetto, perché possa realizzarsi pienamente secondo le proprie aspirazioni, con i supporti necessari». Perché tutto ciò avvenga è indispensabile che le attività proposte abbiano uno sguardo aperto verso l’esterno e che, allo stesso tempo, il contesto sociale sappia essere «un esempio educativamente e culturalmente utile, che favorisca lo sviluppo di una sensibilità verso persone con disabilità e l’integrazione reciproca».

teatro arti disabilità film 04

I film in programma

L’accesso ai cineforum, che avranno posti limitati, sarà consentito solo con green pass e mascherina, nel rispetto della normativa vigente; è consigliata la prenotazione attraverso la pagina Facebook di Iris Accoglienza o inviando un’e-mail all’indirizzo educatori@irisaccoglienza.it.
Domani alle Arti è in programma alle 21 “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2019), commedia del 2019 di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese: Jack ha sempre desiderato un fratello con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che è un bambino “speciale”. Con il passare del tempo scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down, e per lui diventa un segreto da non svelare.
Seguirà lunedì 11 ottobre “Tutto il mio folle amore” (2019), film di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono che racconta la storia di Vincent, sedici anni e un grave disturbo della personalità. Will è suo padre, ma lo ha abbandonato prima della nascita; la vita li porterà a condividere un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda.

Un percorso di crescita per una maggiore autonomia

Iris Accoglienza è una cooperativa sociale di tipo A, cioè di tipo socioeducativo, ed è una Onlus. Fondata per volere di Padre Alfredo Imperatori nel 1996 per rispondere alle esigenze di persone con un handicap non grave, ma non inseribili nel mondo del lavoro, festeggia venticinque anni di attività e impegno nell’area della disabilità. Il centro che gestisce all’Istituto Aloisianum, intitolato a Imperatori, propone a persone adulte con un handicap psicofisico di grado medio attività animative, educative e formative e offre loro un ambito relazionale e di socializzazione accogliente e stimolante, nel quale intraprendere un percorso di crescita che porti a una maggiore autonomia, integrazione sociale e soddisfazione personale. «Il servizio poggia le basi sulla centralità della persona, sia nell’espressione delle proprie difficoltà che come preziosa risorsa relazionale e sociale: crediamo sia possibile stare bene insieme».

Riparte la scuola delle Arti di Gallarate. Al via i corsi di teatro

teatro arti disabilità film – MALPENSA24