A Ternate la musica batte il Parkinson: al “Woodinstock” Gem Boy e Buscadero Day

VARESE – Tre giorni di festa per raccogliere fondi a favore della lotta alla malattia di Parkinson. Il festival Woodinstock torna con la sua undicesima edizione che si terrà al Parco Berrini a Ternate dal 21 al 23 luglio. Oggi, giovedì 13 luglio (nel video qui sotto – immagini del festival di Stefano Soru) gli organizzatori hanno presentato i dettagli dell’evento a Varese. Spicca il nome dei Gem Boy nella serata di sabato 22 luglio, mentre domenica 23 ci sarà spazio per il Buscadero Day.

Un evento solidale

A presentare il programma e la finalità dell’appuntamento il presidente di Woodinstock Aps Alessandro Gusmini. «Il nostro festival è legato sin dalle prime edizioni alla lotta alla malattia di Parkinson. Tutto quello che riusciamo a raccogliere economicamente, ad oggi oltre 73mila euro, è sempre andato a sostenere questa causa». Gusmini ha raccolto il testimone da Luca Guenna, fondatore dell’associazione. «Sono contento di aver consegnato questa cosa a persone valide che ci tengono. Grazie a tutti i volontari impegnati», le sue parole. Il festival si svolgerà nell’arco di tre giorni sul Lago di Comabbio con eventi musicali e altre proposte culturali. «Da anni sosteniamo questa manifestazione che rappresenta un ottimo esempio di come la cultura e l’arte possano essere veicoli importanti di valori e di impegno sociale», sottolinea Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Venerdì 21 serata al femminile

Il festival si aprirà venerdì 21 luglio con una serata dedicata all’universo femminile con Caterina Cropelli, protagonista a X-Factor nel 2016. Novità dell’ultimo minuto è la presenza di Laura Formenti, una delle poche donne stand-up comedian in Italia. Ci saranno anche Marilena Anzini con le sue Ciwicé e un omaggio alla musica al femminile da parte degli Strange Fruit. Presenti anche Lidia Sbalchiero, poetessa parkinsoniana, e l’associazione Donna Sicura con la presentazione delle sue iniziative. La serata sarà presentata dall’illusionista e presentatore Walter Maffei.

Sabato 22 i Gem Boy

Quella di sabato 22 sarà la giornata più votata all’intrattenimento, come dimostra la scelta degli headliner. A esibirsi sul palco di Ternate saranno infatti i Gem Boy, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Tra i più celebri gruppi italiani di musica demenziale, sono famosi anche per le partecipazioni televisive a trasmissioni come Colorado Cafè e per le cover parodistiche di canzoni famose. Ma non saranno i soli artisti in scena: sul palco principale si alterneranno i Delta, Jc Cinel, i Mapendo Africa Sound, Davide Buffoli, HeavyMeal e Al Cash Project, il progetto originale di Al Cicirello con Corrado Giunta. Il pomeriggio sarà dedicato in particolare alla sensibilizzazione e alla solidarietà con i “riciclattoli” di Legambiente, gli showcase dei laboratori di Aspi e l’iniziativa solidale Palco senza barriere. Anche la serata di sabato sarà presentata da Walter Maffei.

Domenica 23 Buscadero Day

Domenica 23 luglio si terrà un festival nel festival, con il Buscadero Day, la maratona musicale dell’omonima rivista giunta alla tredicesima edizione, che per la terza volta si svolge a Ternate. Saranno attivi ben tre palchi: il main stage o palco Fondazione, che sarà attivo nelle fasce serali, il Feel Rouge stage, nei pressi del café all’ingresso del parco, e il palco Popolare, all’interno della struttura climatizzata del Parco Berrini. A partire dalle 12 grandi nomi del rock internazionale come Michael McDermott, che ha recentemente ricevuto il Premio Tenco alla carriera. Quindi la storica violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera, qualche settimana fa in concerto a Varese, Jesper Lindell, Sarah Lee Guthrie (nipote del celeberrimo Woody Guthrie), Massimo Priviero, Andrea Parodi Zabala con i suoi Borderlobo, i Sulutumana, Bob Malone, Ellen River, Aco Bocina e altri ancora.

Tante realtà coinvolte

Nelle giornate del festival ci saranno bancarelle, intrattenimento musicale rigorosamente su vinile di Dj Jesse, sport con dimostrazioni di karate partecipativo con gli allievi di Shouri Team Karate Varese e l’intrattenimento in sala con il Mago Slash. Il festival è reso possibile dall’attività dei volontari di Woodinstock Aps e di altre associazioni presenti sul territorio come Sos dei Laghi Onlus, Comunità Agricola dei Laghi e Anvg Varese. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Comune di Ternate, di Aspi sezione Cassano, Opi Varese e Cives Varese. Tutte le sere del festival sarà disponibile uno stand gastronomico, che nella giornata di domenica sarà attivo anche a mezzogiorno. Nell’arco dei tre giorni di festival sono coinvolte diverse realtà: Aspi Associazione Parkinson Insubria, Progetto Rughe, Donna Sicura, Legambiente e Palco Senza Barriere. L’ingresso è libero con offerta consapevole per la lotta alla malattia di Parkinson. Le informazioni aggiornate sono sul sito ufficiale della manifestazione.