Tutti negativi i tamponi ai membri della giunta regionale dopo il caso Mattinzoli

delpini consiglio regione lombardia

MILANO – Nessun altro assessore di Regione Lombardia è stato contagiato dal coronavirus, dopo il caso positivo di Mattinzoli. Lo annuncia l’assessore al welfare Giulio Gallera: «Sono tutti negativi gli esiti dei tamponi per l’accertamento del coronavirus effettuati questa mattina ai componenti della Giunta regionale a seguito della positività riscontrata nella notte per l’assessore Alessandro Mattinzoli».

I test in base ai protocolli

«I test – precisa Gallera – sono stati eseguiti in ottemperanza con le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di sanità per gli operatori pubblici che svolgono funzioni
ritenute essenziali». Nella conferenza stampa sull’emergenza coronavirus di questa sera, lunedì 2 marzo, gli assessori sono comparsi tutti in videoconferenza, come il presidente Attilio Fontana, già in isolamento volontario dopo che una sua stretta collaboratrice era stata contagiata dal virus. «Noi tutti stiamo bene, siamo concentrati nel nostro lavoro» ha dichiarato Gallera. Di Mattinzoli, ricoverato in ospedale (non in terapia intensiva) a Brescia con sintomi di febbre alta e stanchezza, si è saputo che «sta bene ed è tranquillo».

Il varesino Cattaneo

«Voglio innanzitutto rassicurare tutti sulle mie condizioni: sto bene e sono in ufficio a lavorare – scrive su Facebook il varesino Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente – il mio secondo pensiero va all’amico Alessandro Mattinzoli, a cui auguro una pronta guarigione. In questo momento difficile la battaglia più dura è quella per non perdere il valore dei rapporti tra noi, per non smettere di considerare l’altro un bene per me. Continuiamo a seguire le indicazioni che ci vengono date, con serietà ma senza panico o dannosi allarmismi».

lombardia coronavirus assessori tamponi – MALPENSA24