Il Comune di Varese cerca nuove Guardie ecologiche volontarie: corso nel 2022

corso Gev Varese

VARESE – Si svolgerà nei primi mesi del 2022 a Varese un corso di formazione per aspiranti Guardie ecologiche volontarie. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di ampliare il numero delle Gev attualmente in servizio. Il corso avrà una durata di oltre 50 ore e prevede anche visite guidate sul territorio.

Nuove Gev cercasi

La volontà del Comune di organizzare un nuovo corso di formazione è stata messa nero su bianco da una determinazione dirigenziale dell’area VIII Verde pubblico, tutela ambientale e servizi per lo sport, guidata dal dirigente Emiliano Bezzon, da poche settimane rientrato in servizio a Palazzo Estense. L’obiettivo è quello di ampliare l’attuale numero di Gev in servizio presso l’amministrazione. «Al fine di assicurare un adeguato ed efficiente servizio di vigilanza sul territorio comunale in materia di tutela dell’ambiente naturale e urbano – si legge infatti nel documento – si rende necessario incrementare il numero delle Guardie ecologiche volontarie in servizio presso il Comune di Varese».

Corso al via nel 2022

Il corso prenderà il via nel 2022, con la bozza del programma che prevede un totale di 26 incontri tra gennaio e aprile, con due appuntamenti settimanali al lunedì e al giovedì. Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza, per un totale di 50,5 ore, a cui si aggiungeranno due visite sul territorio in date da definirsi. Una riguarderà il riconoscimento delle specie vegetali nei parchi cittadini, l’altra si terrà nell’area al confine tra il Comune di Varese e il Plis del Lanza. Le sessioni formative saranno tenute da docenti interni (ovvero da funzionari del Comune di Varese) o da specialisti ed esperti in servizio presso altri enti e associazioni, disponibili ad effettuare le rispettive docenze a titolo gratuito. Tra gli argomenti affrontati gli aspetti giuridici, la tutela ambientale, la disciplina del territorio e la polizia amministrativa ambientale.