Varese, dopo le proteste cassonetti più grandi nei condomini per la differenziata

VARESE – Raccolta differenziata: arrivano i cassonetti più capienti. Ma solo per i condomini che contano almeno cinque unità abitative. E il nuovo contenitore sarà destinato alla raccolta della frazione secca.

Cassonetti più capienti

Novità per i condomini con cinque o più unità abitative: a questi, con eccezione di quelli situati nelle aree del centro storico della zona 14, verranno dati in dotazione i bidoni dove raccogliere i rifiuti indifferenziati. Per riceverli i condomini, tramite amministratore o il rispettivo referente, dovranno necessariamente inoltrare la richiesta compilando l’apposito modulo presente sul portale dedicato al servizio di raccolta rifiuti.

«Si tratta di una novità introdotta accogliendo le osservazioni ed esigenze da parte di molti cittadini – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – per favorire un miglioramento ulteriore del servizio in particolare per i condomini più grandi e popolosi. Per questi ultimi anche il conferimento del secco seguirà le modalità di carta, vetro e umido, con l’esposizione dei relativi contenitori. Un processo di affinamento del servizio, in base alle esigenze delle utenze, in cui hanno avuto parte attiva gli stessi amministratori di condominio. L’eccezione è invece per il centro storico dove il secco residuo continuerà ad essere conferito nei sacchi rossi individuali, evitando che i cassonetti restino in strada».

Come richiederli

Per i condomini con cinque o più utenze dunque i rifiuti indifferenziati saranno raccolti utilizzando normali sacchi di plastica semitrasparenti da mettere poi nei bidoni grigi condominiali, sui quali verrà applicato il microchip. La lettura della quantità dei rifiuti prodotti diventerà pertanto condominiale. I bidoni grigi per il secco residuo avranno serrature con chiavi personalizzate, fornite sia ai singoli condòmini che ai gestori della pulizia delle parti comuni. Sono escluse da questa novità le utenze del centro storico, presenti nella zona 14, che proseguirà a esporre i sacchi. Sul portale, nella pagina “Attrezzature”, accessibile dal menu o tramite il nuovo bottone blu creato per la richiesta attrezzature per la raccolta dei rifiuti, è presente il tasto per richiedere i bidoni condominiali per il secco residuo.