E’ morto Maurizio Zamparini. Da Vergiate costruì il suo impero con EmmeZeta

vergiate emmezeta morto zamparini

VERGIATE – È morto nella notte all’Ospedale Cotignola di Ravenna Maurizio Zamparini. Aveva 80 anni. L’imprenditore, noto al grande pubblico soprattutto per essere stato il presidente mangiallenatori del Palermo calcio, da anni aveva la residenza a Vergiate. Proprio in provincia di Varese, infatti, diede vita al suo impero imprenditoriale con l’apertura del primo Emmezeta.

La morte di Zamparini 

Zamparini è deceduto intorno alle due di notte per le complicazioni legate a un problema al colon che ne aveva determinato il ricovero nei giorni scorsi. Aveva 80 anni ed era ricoverato in una clinica in provincia di Ravenna per l’aggravarsi delle condizioni in seguito a una peritonite. Già alla vigilia di Natale era stato ricoverato ed operato d’urgenza all’addome a Udine, dove era anche stato per alcuni giorni in terapia intensiva in seguito all’intervento chirurgico. Dopo alcuni giorni Zamparini si era ripreso e fece ritorno a casa, ma il suo quadro clinico non è mai migliorato a tal punto da sentirsi fuori pericolo. 

L’impero EmmeZeta 

Per oltre trent’anni Vergiate è stata legata indissolubilmente al marchio EmmeZeta (il nome nasce dalle sue iniziali), i due grandi magazzini sorti a lato del Sempione. Fu una delle prime catene di centri commerciali in Italia. Proprio in provincia di Varese Zamparini aprì il suo primo punto vendita nel 1972. Ne seguirono altri 19, poi ceduti al gruppo francese Conforama negli anni 2000. Lo storico punto vendita di Vergiate dedicato all’abbigliamento ha chiuso nel 2019, lasciando a casa 30 dipendenti, mentre resiste sul lato opposto della strada quello legato all’arredo e alla tecnologia.

vergiate emmezeta morto zamparini – MALPENSA24