Solidarietà affitti, sostegno famiglie, zero Tosap, centri estivi: Busto trova 1,4milioni

busto palazzo gilardoni comune

BUSTO ARSIZIO – Arriva un milione e 400mila euro per sostenere le iniziative anticrisi decise in consiglio comunale con la manovra approvata nella seduta del 9 maggio scorso. Lunedì 18 maggio la giunta di Busto ha varato una serie di interventi per le famiglie e le imprese che rispondono ad almeno quattro dei sei punti dell’emendamento che era stato condiviso all’unanimità da tutto il consiglio comunale. Le risorse provengono in gran parte dall’avanzo di amministrazione: «Facciamo leva su un bilancio con i conti in ordine» rivendica l’assessore alla partita Paola Magugliani. Ora si attende di capire come e quando arriveranno i fondi stanziati ai Comuni dal Decreto Rilancio: Busto si aspetta di ricevere almeno 3 milioni di euro.

La nuova variazione di bilancio

La giunta Antonelli ha promosso la variazione di bilancio che verrà sottoposta all’approvazione della seduta del consiglio comunale in programma per il 25 maggio. «Parte integrante della manovra che l’amministrazione ha varato a sostegno di cittadini e imprese danneggiati dall’epidemia» come si legge in una nota di palazzo Gilardoni. In due step: il primo venerdì scorso, 15 maggio, con il via libera alla prima tranche degli interventi, con gli indirizzi per le modalità di occupazione del suolo pubblico che permetteranno ai titolari di bar e ristoranti di rispettare i protocolli di sicurezza senza rinunciare ai posti a disposizione dei clienti, e con le indicazioni ad Agesp per la gratuità della sosta nei giorni di sabato dal 23 maggio al 13 giugno, oltre alle linee guida per l’attivazione del servizio di monopattini elettrici in sharing. «Interventi che hanno riflessi economici importanti per il Comune che ha deciso anche in assenza di conferme del sostegno economico del Governo – sottolinea l’assessore al bilancio Paola Magugliani – facendo leva su un bilancio con conti in ordine e nonostante sia stato approvato ancor prima dell’emergenza sanitaria».

La manovra per le famiglie

La delibera di lunedì 18 maggio ha invece stanziato un milione e quattrocentomila euro per le famiglie in difficoltà economica a causa dell’epidemia. Sono tre, come detto, i capitoli su cui si sono riversate le risorse:
• sostegno alle attività estive per minori: 130.923 Euro
• sostegno alle famiglie in difficoltà economica: 383.559 Euro, di cui finanziati con avanzo di amministrazione vincolato 188.559 Euro
solidarietà affitti a fronte dell’emergenza Covid-19: 665.572 Euro, finanziati con l’applicazione di avanzo di amministrazione vincolato.

Sono inoltre stati previsti 71.936 euro, finanziati con contributo del ministero dell’interno, per le spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi del Comune, e 5.000 euro, sempre finanziati con contributo del ministero dell’interno, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale della Polizia locale. Per l’annullamento della TOSAP, la tassa occupazione suolo pubblico sono stati previsti 88.000 euro sia per agevolare le attività di somministrazione di cibo e bevande che avranno la necessità di aumentare i coperti all’esterno, sia per rimborsare le attività che hanno già effettuato il pagamento per i dehors, ma non hanno potuto usufruirne nel periodo del lockdown, per tutto il 2020. Oltre a quelli descritti, l’Amministrazione ha anche deciso altri interventi in ausilio a tutti coloro che sono in difficoltà a causa dell’emergenza, integrando con nuove risorse il Fondo Regionale Povertà, il Fondo non autosufficienze, il progetto della Rete Antiviolenza, gli importi per il servizio di orientamento ed accompagnamento e il sostegno alla disabilità e alle persone anziane.

28.000 euro di donazioni

In tutto, le risorse destinate per far fronte all’emergenza sanitaria ammontano a 1.384.991 Euro, di cui 1,268 milioni finanziati con risorse dell’ente, 77mila euro circa finanziati con trasferimenti statali e 40.000 euro dall’adeguamento dello stanziamento di bilancio per le donazioni per solidarietà alimentare. A oggi, grazie alla generosità dei bustocchi, sono pervenute donazioni per 28.260 Euro. È una prima parte di quei 5 milioni di euro ipotizzati dal consiglio comunale con la manovra anticrisi: ora restano da individuare le coperture per la sospensione di cinque mesi della Tari per le attività produttive, in attesa di capire dal governo e dall’Anci le modalità di ripartizione dei 3 miliardi di euro che il Decreto Rilancio, comparso ieri sera (19 maggio) in Gazzetta Ufficiale, ha destinato ai Comuni. A questi stanziamenti si aggiungono poi gli interventi già annunciati di variazione al piano delle opere pubbliche, con la previsione degli investimenti finanziati con il milione di euro del Piano Marshall di Regione Lombardia inseriti in variazione di bilancio sempre nella seduta di giunta di lunedì 18 maggio: 650mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento sismico-antincendio delle scuole Tommaseo (opere del valore complessivo di 2 milioni e 392mila euro, di cui è stata alleggerita la quota da finanziare con mutuo) e 650mila euro per la ristrutturazione della Palazzina dell’ASSB al Palariosto.

busto giunta bilancio famiglie – MALPENSA24