Leggiuno punta sulla sua perla: gioco di squadra per l’eremo di Santa Caterina

Leggiuno Santa Caterina

LEGGIUNO – Tra gli obiettivi della nuova amministrazione comunale di Leggiuno, dove è stato confermato il sindaco uscente Giovanni Parmigiani, c’è quello di coinvolgere sempre più la Provincia e i comuni limitrofi a favore di una migliore promozione dell’eremo di Santa Caterina del Sasso. Per il futuro si guarda con interesse alla ciclovia del Lago Maggiore. Già insediati giunta e consiglio.

Confronto con Provincia e comuni

«Per l’eremo – spiega il sindaco – abbiamo intenzione di contattare la Provincia che è proprietaria del bene. Vorremmo sviluppare in maniera più ampia il turismo a Santa Caterina del Sasso. Bisogna incentivare sempre più visitatori a venire a Leggiuno per visitarlo, e penso che sia un lavoro che deve partire da monte». Il Comune è pronto insomma a fare la sua parte, ma auspica che ci sia un lavoro di squadra che parta innanzitutto da Villa Recalcati. Ma il percorso di promozione dell’eremo e del suo territorio passa anche dalla collaborazione con i comuni vicini. «Stiamo collaborando e mettendo delle basi con i comuni limitrofi – continua Parmigiani – soprattutto con Laveno che è quello più importante della zona, che ha due stazioni e da cui partono i traghetti. Stiamo cercando di capire se si potranno effettuare dei collegamenti tra Laveno e l’eremo e le nostre spiagge».

Opportunità con la ciclovia

Un’altra opportunità a cui Leggiuno guarda con interesse è rappresentata dalla ciclovia del Lago Maggiore da Sesto Calende a Laveno Mombello. Un percorso di circa 30 km che attraverserà 9 comuni, a cui sta lavorando la Provincia di Varese. Un’iniziativa già finanziata e in fase di progettazione. «Potrebbe portare ad un incremento del turismo di passaggio – osserva Parmigiani – con importanti possibilità di sviluppo per attività come i bed & breakfast». Un’occasione in più per Leggiuno, che rappresenta storicamente una meta amata e visitata da stranieri e italiani che hanno molte seconde case sul territorio.

Leggiuno Arolo
Uno scorcio di Arolo, frazione di Leggiuno

Attività amministrativa al via

Intanto dopo le elezioni l’attività amministrativa a Leggiuno ha preso il via, con l’insediamento della giunta e l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri. Pier Davide Fantoni è il vicesindaco con delega alla programmazione, urbanistica, lavori pubblici e protezione civile. Gli assessori sono Alessio Molinari, a cultura e turismo, Paolo Costantini a pubblica istruzione e terzo settore e Chiara Bodio a comunicazione e politiche giovanili. Tra i consiglieri comunali Renzo Gabriele Keller si occuperà di ambiente, Francesca Riva di pari opportunità, Barbara Zarantonello di politiche sociali e Iseo Barco dello sport. All’opposizione Riccardo Valena, Lino Betti ed Elena Binda per “Siamo Leggiuno” e Stefano Introini per “Leggiuno per il Lago Maggiore 2021-2026”.