Il Giardino dell’Incanto prende forma: a Varese nasce la magia dello Studio Festi

VARESE – Il prossimo 8 dicembre a Varese si accenderà uno spettacolo mai visto in città. I Giardini Estensi si trasformeranno nel Giardino dell’Incanto firmato da Valerio Festi, fondatore dell’omonimo studio, che dopo aver curato grandi eventi in tutto il mondo sarà “l’architetto” del Natale varesino. Una scenografia fatta proprio di architetture di luce, che in questi giorni stanno prendendo forma nel parco comunale (nelle foto).

Lavori in corso

I lavori sono iniziati qualche giorno fa con la posa di una trentina di pali collegati da una ragnatela di fili bianchi lungo il parterre dei Giardini Estensi. Sono stati poi aggiunti una decina di archi a scandire il corridoio che porta verso la fontana, e nelle ultime ore è iniziato quindi il posizionamento dei led colorati che accenderanno il Natale varesino. Lampadine di tanti colori diversi (nella foto sotto un dettaglio) che creeranno un’atmosfera unica. L’idea è quella di raffigurare l’effetto scenico della navata di un’antica cattedrale.

Accensione all’Immacolata

Sulla facciata di Palazzo Estense verranno invece proiettati i Racconti d’inverno, con le storie scritte dagli alunni della città e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis. Mentre i lavori procedono i varesini in transito dai giardini osservano curiosi, immaginandosi quale sarà il risultato finale. Per poter ammirare la speciale architettura di luce che animerà i Giardini Estensi per tutto il periodo delle feste bisogna però aspettare ancora una settimana: l’accensione è prevista per giovedì 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata. Anteprima nei giorni 6 e 7 con un evento dedicato a scuole e bambini.