A Marnate è pronta la rotonda di via De Gasperi. «S’arriva a Nizzolina in sicurezza»

MARNATE – Era uno dei progetti maggiormente voluti dall’amministrazione di Qui per esserci Marnate e ora è finalmente realtà. L’annuncio arriva dall’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Luppi, che conferma che la rotonda di via De Gasperi è ormai conclusa. «Ora il collegamento con Nizzolina è sicuro e comodo, anche perché abbiamo sistemato anche il marciapiede e speriamo di evitare altri incidenti».

Grazie ai fondi regionali

Si tratta della via principale che collega Nizzolina a Marnate e che a detta di tutti è uno dei punti più pericolosi del paese a causa della velocità con cui le macchine percorrono la via De Gasperi. «Il nostro obiettivo è rendere l’area più sicura, sia per i guidatori che per i pedoni». Così lo scorso autunno Luppi aveva annunciato l’inizio dei lavori per creare una rotatoria su via De Gasperi, all’incrocio con via Ticino e via Di Vittorio, nonché un marciapiede tra il cimitero e via Ticino.

I lavori sono stati finanziati da parte dei 350 mila euro che il Comune di Marnate ha ricevuto da parte di Regione Lombardia come sostegno alle pubbliche amministrazioni a causa dei disagi causati dalla pandemia da Covid-19. Oltre alla sistemazione della ex banca e delle case popolari comunali in via Roma, l’amministrazione Galli aveva appunto deciso di investire circa 100 mila euro anche su questo punto del paese, dove spesso si sono verificati degli incidenti.

Sicurezza e serenità

«Abbiamo fatto partire i cantieri lo scorso autunno e ora abbiamo completamente finito e siamo contenti di consegnare alla cittadinanza una rotonda sicura, comoda e una strada asfaltata e con un nuovo marciapiede che permetterà a tutti, guidatori, ma anche pedoni, di spostarsi in serenità», conclude Luppi.

Una nuova Marnate con i fondi regionali. «L’ex banca sarà un luogo per i giovani»

marnate rotonda via de gasperi – MALPENSA24