Andrea Vitali a Gallarate, il suo concerto reading apre Maga Estate

andrea vitali gallarate maga

GALLARATE – A Gallarate torna Maga Estate, manifestazione che trasformerà l’area esterna del museo in un palcoscenico per accogliere, durante la stagione estiva, una serie di proposte musicali: gli spettacoli, come da tradizione, saranno a ingresso gratuito e inizieranno alle 21.

L’itinerario scritto da Antonio Balbiani

Gli appuntamenti annunciati oggi, 4 luglio, saranno aperti sabato 11 dal concerto reading “Grand Tour – Viaggio fantastico sul lago di Como” con Andrea Vitali e Francesco Pellicini, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e ai musei del Comune di Gallarate. Seguendo l’itinerario scritto da Antonio Balbiani in una memorabile guida al lago di Como, il Grand Tour offrirà alcuni dei passaggi più suggestivi e fantasiosi tratti dall’opera. Nel racconto si innestano motivi musicali tra i più vari che, lungi dall’essere semplici didascalie, arricchiscono il divertimento del dettato: le voci narranti saranno Andrea Vitali e Francesco Pellicini, accompagnati da Max Peroni (chitarra e voce) e Fazio Armellini (fisarmonica).

Jazz con Sugarpie & The Candymen e Gigi Cifarelli

Nell’appuntamento di giovedì 16, in collaborazione con l’associazione Amici del Maga, si esibiranno Sugarpie & The Candymen, una delle formazioni italiane leader del genere gipsyjazz, miscela di swing, jazz, soul e pop. Si presenteranno in quintetto, composto dalla cantante Lara Ferrari, da Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), da Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), da Roberto Lupo (batteria) e Claudio Ottaviano (contrabbasso).
Protagonista della serata di sabato 18 sarà Gigi Cifarelli, chitarrista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale che ha gravitato sia nell’ambito jazz e funky che in quello pop, collaborando con Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, e tanti altri cantanti di punta nel panorama della musica leggera italiana.

Dalla tromba delle big band al sound afrocubano

Il programma proseguirà sabato 25 con il Francesco Manzoni Quartet, ensemble guidato dal trombettista lecchese Francesco Manzoni, compositore, direttore e tromba solista di big band. Lo accompagna la ritmica solida e affiatata composta dal contrabbassista toscano Silvio Angiolucci, dal giovane batterista Fabrizio Carriero e dal pianista e compositore Antonio Vivenzio, anch’egli lecchese.
Dopo la pausa di agosto, Maga Estate 2020 si chiuderà, giovedì 10 settembre con Iguazù Trio e Paola Folli: Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e Alex Battini de Barreiro alla batteria daranno vita a una serata in cui energiche sonorità afrocubane si arricchiranno di contaminazioni jazz con atmosfere latine e dalla voce di Paola Folli in dialogo costante con il Trio.

Come partecipare

Maga Estate, come tutte le attività 2020 del museo, è resa possibile grazie a Ricola, partner istituzionale dal 2017 al quale si aggiunge Sea Aeroporti Milano, con cui è attiva da anni una proficua collaborazione per le attività espositive e che ha deciso di sostenere anche la rassegna. L’ingresso ai concerti è gratuito ma, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalla normativa antiCovid, sono disponibili 150 posti a sedere. È quindi consigliata la prenotazione: da martedì 7 luglio sarà possibile telefonare al numero 0331/706011 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 15 alle 18. Per garantire la sicurezza di artisti e spettatori, gli accessi all’arena saranno contingentati e i posti a sedere adeguatamente distanziati.

Jazzaltro fino a fine anno, i Fanfara Station aprono la rassegna a Olgiate

andrea vitali gallarate maga – MALPENSA24