L’arcivescovo Delpini porta a Varese gli oli santi. «Siate gente della speranza»

VARESEGli oli consacrati durante la Messa Crismale del Giovedì Santo in Duomo a Milano sono giunti a Varese. A portarli personalmente in Basilica a San Vittore è stato monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Ad accoglierlo in basilica i decani della Zona Pastorale II, chiamati a custodire con fede l’Olio dei Catecumeni utilizzato per il Battesimo, il Crisma necessario per la Cresima e l’olio per l’unzione degli Infermi. Ai varesini ha portato anche i suoi auguri per la Pasqua.

Varese accoglie l’arcivescovo

La visita dell’arcivescovo a Varese è stata accolta da un’ampia partecipazione di fedeli. Un’occasione di preghiera particolare, nel pieno del Triduo pasquale, a cui hanno preso parte anche i ragazzi di quinta elementare della comunità pastorale Sant’Antonio abate con i loro genitori. Ciascun sacerdote porterà ora gli oli nelle proprie comunità, così da raggiungere tutti i fedeli delle oltre 230 parrocchie della Zona di Varese. «Rinnovare il gesto della consegna degli Oli, che sottolinea l’attenzione a tutti i territori della Diocesi di Milano, mostra la volontà di partecipare attivamente alla vita delle persone e delle parrocchie – ha detto monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese – pandemia e venti di guerra ci hanno inevitabilmente scoraggiato, ma la speranza di vita nuova, che è la risurrezione di Cristo, può rinnovare il nostro cuore e i nostri pensieri».

Gente della speranza

«Sono contento di essere qui – ha detto Delpini – colgo quest’occasione per esprimere la gratitudine per il servizio che i decani fanno nel territorio e il collegamento frequente e puntuale che hanno con il vicario di zona. Sono contento che ci siano anche i preti che esercitano in città il ministero». L’arcivescovo ha quindi salutato i ragazzi che si preparano alla cresima. «Il crisma che ieri è stato consacrato è rivolto anche a loro, quindi anche per loro sono venuto per dirgli di prepararsi bene». Quindi ha descritto il significato dei tre oli, legati ai diversi sacramenti, ovvero l’olio per i catecumeni, il crisma e quello per gli infermi. Al termine della cerimonia l’arcivescovo ha voluto diffondere il suo augurio per la Pasqua. «In questo momento – ha detto – siamo chiamati ad essere gente della speranza».

Gli appuntamenti per la Pasqua

15 aprile – Venerdì santo
Basilica: ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis e Celebrazione nella Deposizione del Signore
Bosto: ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis al Monte Bernasco, partenza dall’inizio di via dei Boderi
Brunella: ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis
Casbeno: ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis

16 aprile – Sabato santo
Basilica: ore 8.30 Lodi; ore 10 Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
Bosto: ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
Brunella: ore 9 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
Casbeno: ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale

17 aprile – Solennità di Pasqua
Le celebrazioni in tutta la Comunità Pastorale seguiranno l’orario festivo

18 aprile – Lunedì dell’Angelo
Basilica: Ss. Messe ore 8.30, 10, 11.30, 17.30
Bosto: Ss. Messe ore 9.30; 11.30
Brunella: Ss. Messe ore 9, 18.00 (tutte in chiesa parrocchiale)
Casbeno: Ss. Messe ore 9, 11.15