Tentato omicidio Azzate, rito abbreviato per Paitoni. Verso lo sconto di pena

VARESE – Tentato omicidio di Azzate: rito abbreviato per Davide Paitoni. Il 42enne, arrestato lo scorso 2 gennaio per aver assassinato il figlio Daniele, di soli 7 anni, con una coltellata alla gola per punire la ex moglie di averlo lasciato, avrebbe dovuto comparire davanti al collegio del Tribunale di Varese il prossimo 7 giugno per il tentato omicidio di un collega avvenuto a novembre 2021 ad Azzate.

Lo sconto di pena

Il difensore Stefano Bruno ha però chiesto (e ottenuto) il rito abbreviato che garantirà a Paitoni, in caso di condanna, lo sconto di un terzo della pena. La nuova udienza davanti al giudice per l’udienza preliminare di Varese Alessandro Chionna è fissata per il prossimo 21 giugno. Lo riporta la Prealpina.

L’omicidio del figlio

Lo scorso novembre Paitoni ferì con alcuni fendenti di cutter un collega durante una violenta lite davanti alla ditta per la quale entrambi lavoravano. Il collega, fortunatamente, non fu mai in imminente pericolo di vita ma i fendenti avevano potenzialità omicidiaria, stando alle valutazioni medico legali. Paitoni fu arrestato poche ore dopo il fatto e messo agli arresti domiciliari a Morazzone, a casa del padre. Qui uccise il figlio Daniele il primo gennaio salvo poi essere arrestato all’alba del giorno successivo a Viggiù mentre cercava di fuggire in Svizzera. Il 5 luglio Paitoni andrà a processo per le minacce e lesioni in danno a moglie e suocero denunciate nel corso della separazione.

azzate tentato omicidio paitoni – MALPENSA24