Decoro e manutenzione al cimitero di Besnate. La minoranza: «Troppe criticità»

besnate minoranza decoro manutenzione

BESNATE – «Manutenzione e decoro? Besnate è sempre all’ultimo posto». A gamba tesa il gruppo di minoranza Uniti per Cambiare che, proprio il giorno in cui si rende omaggio ai cari defunti per il 2 Novembre, tallona l’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo su una serie di «criticità» al cimitero. Tra segnalazioni di mancata cura nei confronti del verde e delle strutture di servizio, oltre che di carattere estetico, la domanda dell’opposizione è chiara: «A quando l’inizio dei lavori?».

besnate minoranza decoro manutenzione

«Criticità» e «amministrazione insensibile»

Diverse le osservazioni del centrodestra. A partire dalle «erbe infestanti e dai lavandini inutilizzabili e sporchi». Senza dimenticare i «bagni fatiscenti e i muri perimetrali invasi dall’edera», per poi «non parlare della struttura con l’intonaco scrostato dalle pareti all’ingresso». Con tanto di affondo: «Nonostante si facciano rilevare le criticità, questa amministrazione resta sempre insensibile».

besnate minoranza decoro manutenzione

Intanto, ricorda la minoranza, lo scorso 29 luglio è stato approvato il Piano cimiteriale. Un appiglio per dire che «si doveva subito procedere d’urgenza all’inizio dei lavori per sistemare i bagni e la fognatura, oltre che eliminare  tutte le barriere architettoniche».

besnate minoranza decoro manutenzione

In questa situazione, «noi di Uniti per Cambiare non siamo i soli che stanno verificando le condizioni in cui si presenta il cimitero», concludono. «Basti vedere le lamentele che ci sono sui social».

besnate minoranza decoro manutenzione

Le telecamere

Di recente, proprio il primo cittadino ha annunciato imminenti interventi nei confronti del cimitero besnatese. Lo ha fatto parlando di sicurezza e prevenzione, con i 20mila euro accantonati per dotare il camposanto di un sistema dalle sei alle dieci telecamere per la videosorveglianza. Un intervento che punta ad «andare incontro a una necessità, che è quella di tutelare, innanzitutto, un luogo sacro, da sempre caro ai cittadini. Ma, allo stesso tempo, predisporre gli strumenti necessari per prevenire atti vandalici».  Senza dimenticare le ancora numerose, in tutto il territorio, segnalazioni di furti di oggetti in rame e fiori.

Furti ai cimiteri, ora basta: a Besnate arrivano le telecamere

besnate minoranza decoro manutenzione – MALPENSA24